Stordimento, pseudo-scossa

Buonasera Dottore,

a fine dicembre , a causa di disturbi d'ansia già avuti in passato, ho cominciato a prendere Lorans la sera prima di dormire e Entact la mattina 8 gocce.

In seguito ho gradualmente diminuito Lorans fino a sospenderlo e continuato sempre con Entact.

Siccome stavo molto meglio, d'accordo col neurologo, ho cominciato a scalare anche Entact diminuendo di 1 goccia a settimana.

Sono quindi arrivato intorno al 20 giugno, dopo circa 6 mesi di assunzione di Entact, a prendere 2 gocce e il 27 giugno da 2 gocce sono passato direttamente a 0 e ho quindi smesso anche Entact.

Non ho avuto nessun disturbo d'ansia tuttavia, un paio di giorni dopo la sospensione, ho cominciato ad avvertire uno strano sintomo: un lieve senso di stordimento. Difficile da spiegare. Soprattutto quando giro la testa (o gli occhi) sento come un "lieve sussulto. E tale sintomo si acuisce un pò nella seconda metà della giornata, verso sera. Soprattutto se sono più stanco, magari col caldo.

Non riesco a capire se questo sintomo, cmq non di rilevante entità (riesco a fare tutto, anche allenarmi in palestra) possa essere associato magari al caldo oppure se possa essere una temporanea reazione post-sospensione di Entact.

Ho chiesto al neurologo e mi ha detto che "potrebbe essere" e mi ha consigliato di prendere il magnesio (Mag2) un 3-4 volte a settimana prima di dormire.

Secondo le può trattarsi di un sintomo da sospensione di Entact?

Grazie.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il problema principale è che il farmaco è stato utilizzato sottodose e per un periodo di tempo limitato per cui ciò la può esporre a delle ricadute sintomatologiche in brevissimo tempo.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ruggiero,

ii recai dal neurologo (oltre all'otorino e oculista), in quanto da ottobre 2016 avvertivo senso di instabilità e ronzio alle orecchie. A volte lieve nausea e senso di stordimento.
E avevo timore di brutte malattie.

Secondo il neurologo era un disturbo d'ansia , visto che ne avevo sofferto anche in passato, e per questo già alla prima visita a dicembre 2016 mi diede subito Lorans ed Entact.

Poi, col passare dei mesi, ho voluto approfondire con vari esami (tra cui RM encefalo con mdc) e non è emerso nulla.

Fattostà che con gli esami negativi, oltre all'utilizzo di Entact, i sintomi sono regrediti completamente.
Tranne l'acufene ma ormai lo sento pochissimo, forse perchè non ci faccio più caso.

Ad oggi va tutto bene da ogni punto di vista: fisico (tranne un pò di fiacca, nei giorni di caldo estremo), di umore ecc..

Però, appunto, subito dopo aver sospeso Entact (regredendo da 8 gocce a 2 gocce e poi 0 nell'arco di circa 40-45 giorni) ho cominciato ad avvertire questo sintomo.

Ma nei primi giorni non ci pensavo proprio..pensavo fosse dovuto al caldo.
Solo dopo qualche giorno ho fatto il collegamento con la possibile reazione alla sospensione di Entact.

Anche perchè un paio d'anni fa usai per soli 2 mesi Paroxetina (1 pasticca al mattino) ma, in modo autonomo (visto che stavo bene), decisi di sospenderla.
E ricordo proprio che per 10-15 giorni dopo la sospensione ebbi dei sintomi molto simili a questi che ho ora, stordimento soprattutto.

Per questo motivo ho chiesto, tramite consulto, se la sospensione di Entact potesse portare a sintomi di questo tipo, magari per un breve periodo di tempo.

In sostanza spero che questi sintomi che ho da circa una settimana non siano una "ricaduta" visto che negli ultimi tempi non ho avuto ansie, "paure ipocondriache" o altro.

Grazie.
Cordiali Saluti