Ansia cipralex

Salve, il mio psichiatra per lieve ansia generalizzata che non sono riuscito a curare con terapie di analisi con tre diversi psicologi per tempi prolungati, totale 10 anni, mi ha prescritto il Cipralex 2 gocce la sera.
Gli effetti per come mi aveva preannunciato li ho avvertiti dopo 5 mesi.
Ha un buon effetto su quell'ansia ingiustificata che quotidianamente mi disturbava.
Mi sento più calmo e i pensieri ansiosi che talvolta affiorano, per la prima volta, con la logica li analizzo li depotenzio e scivolano via.
Non vengo più travolto.
Vorrei chiedere se avendo trovato un valida soluzione al mio problema posso continuare la terapia per lunghi periodi o a vita ad un dosaggio così basso.
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In tutta sincerità, mi sento di dubitare sul fatto che un dosaggio così basso del farmaco possa aver esplicato un effetto curativo. Il dosaggio minimo ritenuto terapeutico è di 10 mg (10 gocce). A volte dosaggi inferiori, intorno ai 5 mg, in relazione ad una particolare sensibilità del soggetto o al basso peso corporeo, possono dare risposte terapeutiche che comunque si manifestano in un arco temporale di 4-6 settimane. E' possibile che il suo miglioramento possa essere legato a fattori diversi oppure a una concomitanza di fattori nei quali la terapia farmacologica al dosaggio attuale è verosimilmente molto marginale. Sulla durata della terapia è necessario parlarne con o specialista di riferimento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it