Paura metastasi ossee

Buongiorno,vi scrivo in quanto da circa 5 mesi ho iniziato ad avere vari disturbi,tra cui dolore lombare, parestesie e reflusso gastroesofageo,ma quello che che maggiormente mi preoccupa, oltre al dolore scapolare, è il dolore alle ossa ed alle articolazioni.
Ho effettuato esami del sangue,rmn colonna in Toto smdc, elettromiografia,rmn encefalo cmdc, da cui non risulta nulla.
Il reumatologo per ora ha segnalato la presenza di sindrome fibromialgica,ma io avrei preferito fare ulteriori indagini,perché ho paura si tratti di metastasi ossee e gli esami fatti non credo lo escludano.alcuni dottori e familiari mi parlano di dolori scatenati dal'ansia,mentre io sostengo che se non avessi dolori non avrei paura e preoccupazione.possibile che l'ansia possa scatenare dolori alle ossa?potrebbe essermi maggiormente di aiuto uno psichiatra oppure lo psicologo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sono già state fatte delle valutazioni che hanno escluso diverse patologie.

Ora deve stabilire di farsi visitare da uno psichiatra per il trattamento di questi disturbi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Al momento mi sembra che il reumatologo si sia fatto carico del suo caso che è stato classificato come fibromialgia. In questo tipo di diagnosi spesso ci si avvale della consulenza di uno psichiatra.
Appare comunque importante la presenza di un medico nel vagliare assieme a lei i suoi dubbi. A quanto ho capito, come rimarca il collega psichiatra, vi è la negatività degli esami fisici svolti sembrerebbe con uno specialista reumatologo. Questo rende non verosimile la presenza delle metastasi ossee, che dovrebbero essere, stando allo scenario da lei prospettato, multiple. Va da se che le metastasi ossee avrebbero dei punti di localizzazione fissi. Mi sento di rilevare che lei non indica per quali motivi dovrebbe avere delle metastasi ossee, a parte i dolori. Potrebbe essere uno spunto per una riflessione psicologica sull'origine delle sue ansie.

Dr Giovanni Portuesi

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buonasera, innanzitutto vi ringrazio per il tempo dedicatomi.Mi viene da pensare si tratti di metastasi, proprio perché alcuni punti di localizzazione sono fissi,come un punto preciso nella sona lombare,scapolare e ginocchio.Sono una fumatrice...e seppur avendo effettuato una rx torace e una risonanza colonna in Toto,entrambe negative, leggo da internet che spesso questi esami sono insufficienti ad esempio in caso di tumore al polmone o metastasi ossee.