Depressione maggiore

Salve,
dalla età di 16 anni soffro di depressione ansiosa e DOC a seguito di bullismo. Purtroppo e non avendo un buon rapporto con i miei genitori ho tacciuto tutto e solo al termine del liceo ho contattato uno psichiatra. Da li fino ai miei attuali 40 anni non ho risolto granche pur provando almeno un farmaco antidepressivo per classe oltre che associazioni tra antidepressivi e antipsicotici a basse dosi. Ho fatto anche dei cicli di psicoterapia. Stavo bene solo quando assumevo il lorazepam anche se per periodo breve ma dopo uso prolungato ora non mi fa più alcun effetto. La mia domanda è se la diagnosi è di depressione come mai l unico farmaco che ha funzionato sull' umore è stato il lorazepam2,5 che pure dovrebbe essere sedante? Potrebbe essere indicativo di un errore diagnostico di base?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 623 37 1
La sua domanda è più complessa di quello che può sembrare. Lei può aver trovato un beneficio maggiore con il lorazepam, che è un ansiolitico sintomatico, rispetto ad altri psicofarmaci perché la sua sofferenza psichica ha una grande componente ansiosa. Il lorazepam può dare un sollievo sintomatico a molti disturbi psichici quando questi hanno una rilevante componente ansiosa. Nel suo caso penso che in effetti il lorazepam possa dare sollievo a una depressione ansiosa, mentre il doc è spesso refrattario alla maggior parte dei psicofarmaci. Tuttavia il lorazepam da un beneficio momentaneo e lei probabilmente ha sviluppato una certa tolleranza, ragione per la quale non trova sedativo ma solo ansiolitico un dosaggio di 2,5 mg.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore,
conosco bene le regole del sito per cui non è possibile fare diagnosi on line.
Ma da quel che si evince dalla sua risposta, la componente ansiosa è forse predominante su quella depressiva(se non la radice)?. Le chiedo inoltre perché altre benzodiazepine che ho assunto tra cui bromazepam o xanax(quindi a azione a breve termine come il lorazepam)non hanno minimamente dato lo stesso effetto di sollievo? Anche tra le benzodiazepine(come per gli altri farmaci) ci sono alcuni che funzionano e altri no a seconda del soggetto?
In passato dopo visita psichiatrica mi venne prescritto 200 mg di fevarin+5mg di olanzapina ma non ho seguito queste indicazioni perché il fevarin mi rende stitico e mi venne detto che l olanzapina fa ingrassare e io sono obeso e ho steatosi epatica e alti valori di ferritina(sofferenza epatica) per cui mi venne detto dal medico di dimagrire cosa che con i farmaci mi riesce difficile.Un altro psichiatra, in visita,mi disse assolutamente l olanzapina no per gli motivi che le ho detto. Ho sbagliato a non seguire l indicazione del primo psichiatra?Dottore mi scusi le tante e complesse domande ma sono in un letto in cui verso le mie lacrime causando sofferenza anche ai miei cari.

Il bullismo comprende una serie di comportamenti violenti intenzionali di tipo fisico o verbale ripetuti nel tempo nei confronti di una determinata persona. Si può manifestare anche in modo virtuale online e sui social network (cyberbullismo).

Leggi tutto