La nevrosi d'ansia somatoforme passa?

Pareri discordanti.. e forse faccio male ad ascoltare/trovare online questi pareri. C'è chi dice che le nevrosi d'ansia somatoformi in realtà non guariscano mai ma possono solo migliorare.. il mio specialista invece nei primi appuntamenti ricordo mi disse.. "guarirai completamente". Ad oggi tra antidepressivi (3 mesi di cipralex) e prossimamente psicoterapia si alternano giornate discrete a giornate angoscianti.. Con tendenza a migliorare la sera... si stabilizzerà mai questa situazione in positivo? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha assunto solo tre mesi di cipralex che ha una minore indicazione per i disturbi somatiformo, se la diagnosi è corretta.

Se i risultati sono parziali, la terapia va cambiata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Ruggiero e buone feste, va bene attendo ancora... vedremo prossimamente con il mio specialista.. terapia da cambiare o meno.. starò meglio? sono disturbi curabili con piena remissione? Grazie!
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se parla di sintomi, quelli che la fanno stare male, la risposta è sì, con la terapia giusta e l'impegno da parte sua di trovare la sua strada (senza aspettare o rimandare troppo) può guarire.
Invece l'idea di potersi ammalare o la preoccupazione per qualche sintomo fisico si affacceranno lo stesso nella sua mente, ma se starà bene farà quello che fanno tutti, perché tutti hanno ogni tanto questi pensieri: non ci rimuginerà angosciandosi e non ne farà il tema della sua vita.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa grazie, effettivamente quando i sintomi fisici sono attenuati faccio tutto normalmente e anche senza angoscia. Invece quando inizio a sentire salire la cefalea e l'oppressione al petto di conseguenza sono molto angosciato e pessimista.. speriamo bene! grazie mille
[#5]
dopo
Utente
per quanto riguarda prendere provvedimenti per la situazione sto già assumendo farmaci e avviando psicoterapia.. credo sia tutto quello che posso fare
[#6]
dopo
Utente
Ah dottori chiedo scusa, a giorni alterni mi capita di metterci molto di più ad addormentarmi.. la mattina seguente non mi sento proprio stanco ma comunque non soddisfatto del sonno.. farà parte dello stesso problema? Grazie