Ansia con sereupin

Salve,
Sono in cura da un anno con sereupin, una pastiglia al giorno l mattina dopo colazione. Tre giorni fa ho avuto un virus gastrointestinale durato mezza giornata, veramente velocissimo.. Da ieri, non capisco il perché, mi è tornata l’ansia. Mi sveglio con uh po di tachicardia, ho un po’ di nausea e fatico a mangiare (anche se questo può essere ancora residui di virus), mal di testa da cervicale che fatica a passarmi, ho paura di stare male ancora (i miei primi attacchi di panico furono scatenati da episodi di vomito), ci penso, ascolto molto il mio cuore perché è quello che mi ha sempre preoccupato più di tutti perché ho paura che mi venga tachicardia forte e non mi passi (paura principale per cui ho iniziato a prendere sereupin, ma da ieri non sono mai andata oltre i 96 battiti al minuto nei momenti più agitati, una volta arrivavo anche a 130..) .. ma come è possibile? Sono stata meravigliosamente fino a 2 giorni fa e tutte queste cose erano solo un lontano ricordo.. sono molto preoccupata perché ho il terrore di tornare indietro.. può essere stato il virus a scombussolarmi? C’è una spiegazione? Grazie e buon anno..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Presumo che il fattore più importante sia il fatto che i sintomi gastrointestinali per lei sono particolarmente allarmanti, poiché collegati alle paure di partenza.
Poi, se ha vomitato o non assorbito il farmaco per 1 giorno, può anche darsi che qualche piccolo sintomo riemerga, o semplicemente che nel malessere generale di un episodio gastroenterico ci stia anche qualche sintomo d'ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La pastiglia quella mattina l’ho presa dopo aver vomitato quindi dovrei averle assunte tutte.. quindi potrebbe essere legato al malessere del virus? E proprio malessere.. mi sento stanca, voglia di fare niente, poca voglia di mangiare, al pensiero di mangiare sento la nausea, a volte comincio a sudare e mi innervosisco.. sono veramente giu di morale perché ho proprio paura di tornare indietro.. e tre giorni fa ho vomitato una sola volta e andata in bagno una sola volta, sono stata male dalle 8 di mattina alle 10, a pranzo poi mi sentivo anche di mangiare e ho mangiato qualcosa.. è una cosa così strana..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gli episodi infettivi e influenzali comportano sintomi depressivi, ansiosi, specialmente in chi soffre in partenza di disturbi del genere.
Non è chiaro se si sia trattato di un virus, lei diceva solo che è durato un giorno e che è stato un episodio gastrointestinale.
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe non essere virus dice? Nella mia famiglia hanno avuto tutti il virus, mio padre ha vomitato solo 2 volte in una mattina, mia madre una sola volta e 3/4 scariche di diarrea e io invece ho vomitato una sola volta alle 8 di mattina poi ho avuto nausea e da lì è incominciata un po’ di inappetenza e tutto il resto... sono andata anche di corpo ma non diarrea.. però la nausea e ancora presente.. il mio medico sostiene che non sia la cura che ha smesso di fare effetto ma più un virus... lei pensa di no? Ma questa cura che sto facendo può smettere di fare effetto così da un momento all’altro dopo neanche un anno? Il mio medico su questo mi ha rassicurato.. Ed e questo che mi preoccupa..!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ha avuto un episodio di malessere, che può benissimo essere di natura virale, o da intossicazione alimentare che sia, e questo l'ha fatta entrare in ansia per motivi inerenti il suo disturbo di panico.
Che la cura smetta di funzionare da oggi a domani non capisco perché dovrebbe pensarlo se non per ansia.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, quindi mi metto tranquilla e aspetto che passi questo malessere.. la ringrazio!