Paroxetina e aumento ponderale

gentili dottori,
ho da poco iniziato una cura che prevede 20 gocce di paroxetina (daparox) giornaliere per un disturbo ansioso-depressivo. Sono stata avvisata dal mio medico e dal mio psicoterapeuta di un probabile aumento dell'appetito, e so che molte persone prendono peso durante la cura con gli antidepressivi. La mia domanda é una curiositá: tale aumento di peso é determinato soltanto dall'aumento di appetito, dalla diminuzione del senso di sazietá e dal buon umore, che consente di gustare meglio le pietanze, oppure esiste anche un vero e proprio componente "ingrassante" nel medicinale, come ad esempio in alcune pillole anticoncezionali?
grazie in anticipo per le cordiali risposte
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
L'aumento di peso è principalmente ascrivibile ad un aumento dell'appetito e può essere evitato con una dieta congrua e attività fisica. In alcuni casi concomita una certa ritenzione idrica, che può influenzare il peso in alcuni soggetti ma, solitamente, non si verifica uno squilibrio metabolico come può avvenire con altri farmaci. Controlli i livelli di Prolattina e la funzionalità tiroidea, basta un semplice prelievo di sangue.

PS per quanto riguarda gli esami, se non le è stato prescritto, esegua anche un ECG con controllo del valore del QTc.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta tempestiva. gli esami del sangue li avevo giá effettuati e fortunatamente la funzionalitá tiroidea risulta regolare.
per quale motivo consiglia anche un elettrocardiogramma?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
In terapia con SSRI (e altri farmaci) è da qualche anno suggerito di controllare il valore del QTc (individuabile con un semplice ECG basale). Questo perchè in alcuni soggetti può risultare eccessivamente elevato.