Ansia e trattamento

Gentili dottori,
Per una leggera sintomatologia ansiosa con presenza continua di insonnia, il medico mi ha prescritto pasaden con posologia 5 gocce all'occorrenza massimo due volte a dì e 10 trenta minuti prima di dormire.
Il primo giorno ho assunto 5 gocce durante il giorno per placare l'agitazione ma nessun effetto ho riscontrato. La sera poco prima di dormire ho assunto, come prescritto, 10 gocce, e anche in questo caso nessuna variazione se non la mia solita notte con difficoltà ad addormentarmi, agitazione e risvegli.
Il giorno dopo ho deciso di assumere 10 gocce durante il dì, in quanto non avrei né lavorato né avrei preso nessun veicolo; nessun effetto riscontrato anche in questo caso.
Ora, in attesa di un prossimo consulto con medico curante ed eventualmente specialista, avrei necessità di una vostra opinione. Sarebbe probabilmente necessario aumentare il dosaggio o è possibile che il mio organismo non risponda positivamente al farmaco in questione?
Ringrazio con anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Effettivamente il dosaggio del pasaden appare basso, probabilmente perchè il suo medico ha voluto essere prudente, non avendo mai lei assunto benzodiazepine.
Tenga presente che la terapia dell' ansia nella maggior parte dei casi si avvale anche di un antidepressivo, mentre l ' uso delle benzodiazepine deve essere transitorio.

Dr Giovanni Portuesi