visioni con cui interagisco a livello inconscio però mentre sono cosciente

Buonasera,
Mi capita costantemente di ritrovarmi a fingere di essere osservata da persone e interagire con esse di conseguenza. Non è affatto paranoia di essere osservati poichè sono io a livello inconscio a costruire il tutto ..non credo quindi minimamente che queste persone nella vita reale mi stiano davvero guardando ..faccio solo finta..
Sono come dei sogni che faccio inconsciamente , senza pensarci, e spesso solo quando sono da sola.
Non lo faccio apposta, pero a volte mi trovo addirittura a dialogare e gesticolare con persone nella mia testa .
Tra l'altro le sceneggiature di questo mio "teatrino" mentale le scelgo io , i personaggi sono della vita reale , sempre gente che conosco con la quale magari ho qualcosa in sospeso o alla quale voglio dimostrare qualcosa ..
Queste specie di visioni vanno sia da discorsi che magari avrei voluto/dovuto fare in un momento passato con qualcuno ,allora faccio delle "prove" di come sarebbe dovuto andare il discorso o la situazione diciamo... e fin qui è la cosa meno strana , però spesso prendono note poco realistiche le mie pseudo-visioni , e mi rendo conto che siano tutte mie fantasie assurde dove io sono la protagonista e mi prendo una specie di rivalsa su cose che nella vita reale non riesco ad ottenere ... in problema è che mi sta influenzando troppo .. i personaggi alla quale devo dimostrare qualcosa perche ho sicuramente qualcosa contro di loro, qualcosa in sospeso come magari invidia , voglia di rivalsa , risentimento ecc.. il problema è che queste persone o meglio l'idea che ho io di queste persone ,diventa la mia ossessione , io non riesco a fare a meno di fare questo giochetto mentale e mi ritrovo sempre a dialogare con "amici immaginari" in scenette surreali inventate da me ... il che sembra a rileggerlo molto strano , il punto è che ormai fa parte della mia quotidianita e sta diventando un po un ossessione .. Non so come uscirne ..mi sento un po frustrata dalla cosa , vorrei smetterla per pensare a cose piu utili , producenti e non nocive ...Grazie molte in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può sottoporsi ad una visita psichiatrica anche per valutare eventuali elementi diagnostici differenziali ed eventualmente far trattare questa condizione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si dottore, sarà fatto , nel frattempo mi sa fare una micro diagnosi o mi darebbe qualche consiglio?