Solletico in gola

A momenti durante la giornata mi viene un forte solletico alla gola e devo.tossire di continuo e durante il giornoho comunque tosse nervosa. Questo solletico può essere una cosa psicosomatica? Io mi agito perche penso sia asma o allergia, ed uso il saturimetro,che mi da sempre il massimo dell ossigenazione però.
Può essere tutto un fattore nervoso?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ma se pensa che possa essere questo o quello, perché prima l'ha già definita tosse nervosa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Tosse nervosa ritengo quella che mi capita di fare durante il giorno quando non ho solletico, ma mi viene da tossire lo stesso.
Invece quando mi viene il solletico penso che sia collegato a qualcosa respiratoria,non capendo se possa essere un sintomo da somatizzazione. Sento come se non potessi fermarmi di tossire e mi agito.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
In che senso "respiratorio" se il solletico è in gola ?

Se tossisce, in che senso "non può fermarsi"... chi riesce a fermare la tosse ?
[#4]
dopo
Utente
Leggendo online mi spunta che il solletico in gola può dipendere da un'allergia respiratoria, per questo lo collego a qualcosa di respiratorio.
Per la tosse intendo che ho paura di non smettere di tossire e soffocare...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questo collegamento è ragionevole, per cui questo mi torna, mentre invece il resto sembra una sorta di paura per qualcosa che però non sta accadendo, o coazione a ripetere la tosse.

Dopo aver inquadrato la cosa in termini generali, cioè una visita, esame obiettivo respiratorio e magari esami generali, potrà essere il caso di farsi visitare da uno psichiatra.