Depressione e valori colesterolo basso

Buongiorno poco tempo fa inserii un post sul fatto che ebbi una recidiva di depressione ansiosa in parte risolta. Per sicurezza ho fatto un insieme di esami del sangue emocromo completo esame urine, elettroforesi, tiroide tutto nella norma (tranne i fattori che riguardano emoglobina etc in quanto sono portatore sano di talassemia) e unica nota stonata il colesterolo che è a 115 valore di riferimento minimo 130. Premetto che che ho fatto anche altri esami approfonditi quali ecografia addominale completa tutto negativo, visita urologica con ecografia per prostatite che sembra essersi risolta. Quindi l'unica nota stonata e il colesterolo totale mentre ldl a 61,40 e hdl 40. Potrebbe essere la depressione e il relativo calo della serotonina ad aver provocato un valore del colesterolo tale o viceversa. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non vedo il nesso, e infatti non capisco neanche la ragione per cui gli esami sono stati fatti, in relazione ad una ricaduta depressiva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta Dr Pacini. Forse sono stato frettoloso nel descrivere le cose. Gli esami del sangue sono stati fatti perchè effettivamente erano 10 anni che non eseguivo un check up di nessun tipo e li ho fatti a scopo preventivo. Leggendo vari articoli ho letto che spesso il colesterolo basso e collegato a depressione, aggressività e aumento dei suicidi. Ora io non ho effettivamente eccessi in questo senso chiedevo solo se effettivamente questi studi siano veritieri oppure semplici coincidenze.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sono delle associazioni di parametri, ma sul piano pratico, se una persona è depressa, lo si vede con l'esame psichico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della specificazione dr Pacini sempre molto cortese.