Ansia generalizzata e derealizzazione

Salve,
mi chiamo Lucia ed ho 26 anni, chiedo questo consulto per un approfondimento ulteriore sulla mia situazione.
Sono stata in cura per circa 4 anni per ansia generalizzata e derealizzazione con 10 mg di paroxetina. Nonostante alcune brevi ricadute durate al massimo qualche giorno, è da circa 10 giorni che sono tornati tutti i sintomi che avevo prima di iniziare la cura farmacologica. Il medico curante mi ha aumentato la dose di paroxetina prima a 15 mg per 5 giorni e poi a 20 mg che assumo da 4 giorni.
Volevo sapere con un aumento del dosaggio avvenuto dopo molto tempo, quali sono i tempi per avere nuovamente dei benefici dal farmaco?
Vi ringrazio.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Circa 3 settimane, e comunque c’è bisogno di una stabilizzazione nel tempo.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Gentili Dottori,
sono 18 giorni che assumo paroxetina a 20 mg. I sintomi ansiosi come tachicardia e tremori sono svaniti. Purtroppo persiste il sintomo della derealizzazione, che è costante durante tutta la giornata.
È necessario più tempo per valutare i benefici della cura anche per questo sintomo?
Vi ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
18 giorni non bastano ancora. Deve raggiungere almeno 4-6 settimane a dose piena.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Salve, scrivo per un ulteriore aggiornamento sulla mia situazione.
Dallo scorso agosto 2018 il medico curante, dopo circa 4 anni, mi aveva aumentato la dose di paroxetina (sereupin) da 10 a 20 mg, a causa di una ricaduta relativa a sintomi di ansia generalizzata e derealizzazione. Il farmaco dopo circa 1 mese dall'aumento del dosaggio ha dato i suoi benefici, che si sono protratti per circa 6 mesi. L' unico effetto collaterale è stata l'insonnia, per la quale il medico mi ha consigliato un integratore a base di melatonina da 1 mg, da prendere mezzora prima di andare a letto, assunta da febbraio a inizio maggio. A causa di un'eccessiva sonnolenza provocata durante il giorno, in accordo con il medico, ho sospeso la melatonina.
Purtroppo però da circa 2 settimane mi trovo a far fronte a nuova ricaduta di sintomi ansiosi e derealizzazione, per la quale il medico ritiene necessario un ulteriore aumento del dosaggio di paroxetina.

Potrebbe esserci una correlazione tra la ricaduta e la sospensione della melatonina?
È opportuno un ulteriore aumento del dosaggio del farmaco sereupin?

Vi ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Potrebbe esserci una correlazione tra la ricaduta e la sospensione della melatonina?
È opportuno un ulteriore aumento del dosaggio del farmaco sereupin?

Vi ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria