Mirtazapina più wellbutrin

Buongiorno volevo un vostro parere su l'associazione tra mirtazapina e wellbutrin. Io assumo 150mg di wellbutrin e 15mg di mirtazapina. Secondo voi puo' essere una valida associazione per ansia e depressione? Inoltre volevo sapere se la mirtazapina è un antidepressivo più attivante o sedativo. Scusatemi ma su internet si leggono pareri un po' discordanti. Ringrazio in anticipo chi mi risponde.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E' un'associazione possibile. Le categorie "attivante" o sedativo non sono vere e proprie categorie, non rendono l'idea di cosa faccia un farmaco di questo tipo

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma non capisco quando dice che non rendono l"idea di cosa faccia questo tipo di farmaco. La mirtazapina intende ? Ma non è un antidepressivo? Mi scusi ma potrebbe spiegarmelo. Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No, dicevo in generale l'idea di come funzioni un antidepressivo
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi nuovamente ma avrei un'altra domanda. Il neurologo oltre a prescrivermi 15mg di mirtazapina alla sera, dovrei assumere anche 10 gocce di zolpidem sempre alla sera, ma ho paura di svegliarmi l'indomani intontita. Cosa ne pensa? Potrei avere effetti collaterali del zolpidem l'indomani oppure no? La ringrazio ancora e mi scusi il disturbo. Grazie.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Veramente il profilo dello zolpidem è quello di un farmaco dall'effetto breve, proprio perché funzioni come sonnifero il cui effetto si esaurisce. Ciononostante, alcune persone ne riportano un effetto tipo hangover, cioè di "postumo" come quello che si ha dopo aver bevuto troppo.
[#7]
dopo
Utente
Quindi l'indomani potrei essere un po'intontita? Ma mirtazapina +zolpidem non è un po'troppo? Visto che tutti e due spesso vengono usati per l'insonnia credo che prenderli assieme sia troppo. Secondo lei? La ringrazio nuovamente.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Cioè dice se potrebbe essere troppo assumere mirtazapina e zolpidem insieme come aggiunta ? In teoria certo, ma non credo sia vincolata ad assumerlo comunque, eventualmente comunicherà col suo medico se non tollera bene le cure.
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora.