Brintellix e cipralex

Buongiorno Dottori,
vorrei porvi una domanda. Due mesi fa il mio medico a causa di ansia e leggera depressione mi ha prescritto Brintellix 10 mg. Considerato che non ho avuto particolari benefici da questo farmaco il medico ha deciso di sospendere gradualmente il Brintellix e passare al Cipralex prima 5 mg e poi 10 mg. La mia domanda è: è possibile passare da una molecola all'altra da un giorno all'altro? Possono esserci problemi? Grazie anticipatamente per le Vostre delucidazioni.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non sempre è prevista una procedura per il passaggio. Come mai non si fida del medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Non è che non mi fido, ma nonostante lui mi abbia detto che non ci sono problemi, la cosa dentro di me mi lascia un pò perplesso. magari prima di passare al cipralex bisogna aspettare qualche giorno? Sono domande che mi pongo e ho scritto a voi per avere altri pareri anche se capisco che qui non sarebbe la sede adatta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se è questione di mettere in dubbio senza motivo, allora qualsiasi indicazione può non essere corretta. Non capisco in base a quale ragionamento. Se è un dubbio nato dal nulla, non è una vera domanda.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Si diciamo che è un dubbio che mi è venuto dopo , volevo solo sapere se il cambio farmaco in pochi giorni non ha particolari controindicazioni. Tutto qui. Comunque grazie per la sua attenzione
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
D'accordo, ma perché dovrebbe in questo specifico caso ? Il medico lo ignora secondo lei ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Non credo proprio che il medico lo ignori,diversamente mi avrebbe detto di aspettare e di fare una pausa prima di passare al cipralex. ma le ripeto era solo un dubbio personale ,essendo "ignorante" in materia.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Appunto, l'ha appena detto Lei: il medico secondo Lei se ne intende e l'indicazione gliel'ha data. Dubbi come questo creano un problema dove per Lei stesso non ce ne sarebbero.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la Sua cortese attenzione e disponibilità. Mi fiderò più del mio medico e seguirò le sue indicazioni passando dal brintellix al cipralex.