Farmaci e aumento peso

Buonasera
Per 3 anni, sotto controllo specialistico, per un problema che non c'entra con depressione e ansia (anche se ne soffro di mio e il farmaco non mi ha agevolato nanche in questo) ho assunto il triciclico laroxil ogni sera. Dopo anni in cui l'unico beneficio è stato dormire tranuillamente ogni notte (nulla dal punto di vista del della problematica) insime allo specialista abbiamo deciso di scalarlo fino a sospenderlo.
Da quando l'ho iniziato il mio peso è aumentato molto, 10 kg in 3 anni, con comparsa della famosa "pancia".

Ormai sono due mesi che non assumo più il farmaco e ho iniziato una dieta (non che prima mangiassi male) con tutta la mia famiglia (chi deve perdere peso è seguito da un nutrizionista). Loro stanno perdendo peso sin dai primi giorni e io no(ormai è un mese che l'abbiamo iniziata), come ogni anno gli analisi del sangue sono apposto, nessuna anomalia.

Quindi penso che l'effetto del farmaco sia ancora in giro, quando ci vuole per eliminare gli effetti e iniziare finalmente a perdere peso?

Grazie

Buonasera
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il farmaco avesse avuto effetto sul metabolismo, rallentandolo, è possibile che occorra ancora qualche mese prima che si ristabilisca la condizione antecedente. E' utile accoppiare alla alimentazione equilibrata anche esercizio fisico secondo le proprie abilità e possibilità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta

Quando tempo ci vuole in media per ristabilire il metabolismo? Giusto per capire se fare altri accertamenti, modificare la dieta o altro.
Cerco di muovermi il più possibile facendo almeno 5 km di camminata ogni giorno (attività che ho sempre svolto).

Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Nella mia esperienza clinica possono essere necessari alcuni mesi nei quali in genere progressivamente si ristabilisce una condizione che favorisce la perdita di peso in presenza di corretta alimentazione e regolare esercizio. Anche la corretta idratazione bevendo frequentemente acqua per un totale di almeno 2 litri al giorno può contribuire a far ripartire il metabolismo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ci aggiorni, se vorrà.
A presto