Effetti dei farmaci

Salve, ho 35 anni e da dieci anni circa sono in cura con psicofarmaci. Solo 5 anni fa però hanno capito il mio reale disturbo e il medico con il quale sono in cura é riuscito a farmi tornare in condizioni di benessere mentale. La mia diagnosi è sindrome ossessiva compulsiva con tratti paranoidali.
Ho preso per anni il solian con il tavor e la fluoxetina. Sono stato bene dal punto di vista psicologico ma ho avuto spiacevoli effetti collaterali, quali l'aumento del peso e una scarsa libido. Un anno fa circa abbiamo introdotto il brintellix al posto della fluoxetina e gli effetti sono rimasti inalterati. Da una settimana però abbiamo sostituito al solian l'abilify. Sembra che mi sia passato quel torpore dovuti sicuramente ai 200 mg di solian, mentre ora con i 5 mg di abilify mi sento più attivo, ho meno fame e meno sonno.
Il problema rimane la sfera sessuale che ancora mi dà problemi. Fatico ad avere una buona erezione e ho assenza di eiaculazione. Visto che sono sposato da un anno e mezzo vorrei avere un bebè... Secondo voi con l abilify e il brintellix tornerò attivo sessualmente? Se si fra quanto tempo si abbasserà la prolattina a livelli normali, considerando che ho iniziato con l abilifay solo da una settimana?

Vi ringrazio per le vostre risposte...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
I tempi di remissione dagli effetti collaterali precedenti sono variabili da paziente a paziente.

In genere in qualche settimana si riducono se il passaggio porta gli effetti sperati.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie doc, gentilissimo...
[#3]
dopo
Utente
Sono ricaduto dopo 10 g con l abilify. Ora ho introdotto per tre giorni di nuovo 100 mg di solian. Vi chiedo ma sarà forse che 5mg di abilify per me non sono sufficienti e devo chiedere al doc di aumentare la dose? Come é possibile che il solian vecchio farmaco funziona e abilify niovo farmaco no?