Abilify e solian

Salve doc, per paranoia sono in cura con il solian 200mg, siccome gli effetti collaterali sono tanti, io e il mio doc stiamo provvedendo a sostituirlo con l abilify. Ora prendo da ieri 100 mg di solian e 15 mg di abilify. Premesso che a 5 mg senza solian ho avuto una ricaduta, ora con i 15 mi sento meglio ma non come quando prendevo 200 mg di solian, ma tutto sommato abbastanza bene. Ora chiedo se il benessere regge perché contemporaneamente prendo anche 100 mg solian o perché l abilify fa il suo lavoro? E riuscirò nelle prox settimane con 15 mg di abilify senza solian a reggere? Che ne dite voi? Grazie...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Come associazione avrebbe poco senso, agiscono in parte sugli stessi recettori, quindi mi pare logico che uno vada a sostituire l'altro, e la dose finale è una dose normale, quindi efficace.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Se provassi a levare il solian con il mio doc?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In che senso "se", ha scritto sopra che è esattamente quello che state facendo con gradualità.
[#4]
dopo
Utente
Dico quando poi lo toglie il solian avrò probabilità di ricaduta?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non capisco la domanda: sta sostituendo un farmaco con un altro, perché entrambi sono indicati per la stessa cosa. Al di là di questo che significa "probabilità" ? Una probabilità di ricaduta c'è sempre con tutto, anche con quello di prima.
[#6]
dopo
Utente
Il solian mi fa stare bene, ma lo vogliamo sostituire per i suoi pessimi effetti collaterali... Col solian mi trovavo benissimo.Sono stato anni senza ricadute. Ora vediamo come va l abilify, sperando che funzioni bene...
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Esatto