Anafranil o Elopram

Salve Egregi Dottori.
Soffro di Depressione Maggiore dal 2016 nonostante i vari farmaci provati, tutti senza alcun beneficio.
Ultimamente ho deciso di sentire il parere di 2 specialisti diversi.
Entrambi mi hanno consigliato di passare dalla terapia orale a quella intramuscolare/endovenosa.
Il primo mi ha prescritto le fiale intramuscolo/endovena di Anafranil mentre il secondo le fiale endovena di Elopram.
Per la Vostra esperienza, per una grave Depressione Maggiore farmacoresistente, tra l'Elopram EV E l'Anafranil I.M/I.V qual'è l'antidepressivo che potrebbe agire prima?
Tengo a precisare che ho provato in compresse sia l'Elopram a 40 mg/die per 3 mesi sia l'Anafranil a 150 mg/die senza nessun beneficio.
Grazie per una Vostra risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Cioè vorrebbe sentire un terzo parere, tra l'altro on line, per sapere quale terapia assumere?

Ovviamente come da condizioni di servizio ciò non è possibile.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dott.Ruggiero per la Sua risposta.
Certamente non voglio una terza prescrizione on line,
chiedevo solo della differenza tra le 2 molecole e quale tra le 2 potrebbe essere più rapida in base alle caratteristiche dei 2 farmaci citati.
Poi mi interessava sapere in particolare se, non avendo risposto alle compresse di Elopram 40 mg(prese per 3 mesi senza beneficio) e alle 2 compresse di Anafranil 25 mg x 3 volte al dì (prese per 4 mesi senza beneficio) potrei rispondere alla terapia intramuscolare/endovenosa di questi farmaci.
Il principio attivo non è lo stesso? Se non ho risposto alle compresse, perché dovrei rispondere alle fiale I.M o I.V. dei 2 farmaci citati? Cosa cambia?
Grazie ancora
Cordiali Saluti