Fluoxetina

Buongiorno,

dopo una visita psichiatrica (una serie di test sulla personalità, la memoria ed una lunga intervista sulle mie abitudini e stile di vita) mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo-compulsivo.
Lo psichiatra mi ha prescritto Fluoxetina 10 mg al giorno. Sono però un pò preoccupato nell'assumere questo farmaco perchè ho letto che potrebbe causare diversi effetti indesiderati tra i quali ad esempio: dipendenza allo stesso farmaco, mal di testa, sonnolenza etc e soprattutto potrebbe avere ripercussioni anche sulla sfera sessuale...Se ho capito bene si tratta di un dosaggio basso del farmaco...Secondo voi le mie paure sono infondate ? Non ho mai assunto psicofarmaci prima e non so bene cosa pensare.

Vi ringrazio e complimenti per la vostra attività !
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
" dipendenza allo stesso farmaco," ?

Questo dove lo avrebbe letto ? E cosa significherebbe per Lei ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Pacini,

grazie per il suo intervento,

credo di essermi espresso male. Mi riferivo al fatto di aver letto che: smettere l'assunzione di questo farmaco potrebbe causare effetti collaterali quali ad esempio depressione...Oppure ho capito male ?

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Smettere il farmaco può determinare la scomparsa dell'effetto terapeutico. Se ce n'è ancora bisogno, si ripresenterà il disturbo.