Fluoxetina

Buongiorno,

dopo una visita psichiatrica (una serie di test sulla personalità, la memoria ed una lunga intervista sulle mie abitudini e stile di vita) mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo-compulsivo.
Lo psichiatra mi ha prescritto Fluoxetina 10 mg al giorno. Sono però un pò preoccupato nell'assumere questo farmaco perchè ho letto che potrebbe causare diversi effetti indesiderati tra i quali ad esempio: dipendenza allo stesso farmaco, mal di testa, sonnolenza etc e soprattutto potrebbe avere ripercussioni anche sulla sfera sessuale...Se ho capito bene si tratta di un dosaggio basso del farmaco...Secondo voi le mie paure sono infondate ? Non ho mai assunto psicofarmaci prima e non so bene cosa pensare.

Vi ringrazio e complimenti per la vostra attività !
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
" dipendenza allo stesso farmaco," ?

Questo dove lo avrebbe letto ? E cosa significherebbe per Lei ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve Dott. Pacini,

grazie per il suo intervento,

credo di essermi espresso male. Mi riferivo al fatto di aver letto che: smettere l'assunzione di questo farmaco potrebbe causare effetti collaterali quali ad esempio depressione...Oppure ho capito male ?

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Smettere il farmaco può determinare la scomparsa dell'effetto terapeutico. Se ce n'è ancora bisogno, si ripresenterà il disturbo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia ai farmaci

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia ai farmaci

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria