Interazione tra farmaci

Gentilissimi dottori,
Mio figlio, 35 anni, assume Entact 10 mg e Modalina per problemi di depressione.
Ora, purtroppo, a seguito di una tac è stato diagnosticato un tumore al rene con metastasi ai polmoni. Poiché il ragazzo ha problemi di vomito, gli hanno prescritto il Plasil compresse 3 volte al giorno.
Ci sono interazioni con i farmaci che assume?
Un grazie anticipato.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Mi spiace molto per suo figlio, ma i mezzi terapeutici attuali sono molto efficaci.
Il Plasil può interagire con la Modalina rinforzandone l'effetto, ed aumentando la possibilità di effetti collaterali a livello psicomotorio. Ne parli con il suo specialista.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta. Comprenderà la mia apprensione. Lo psichiatra di mio figlio è fuori sede e non rispondere. Può consigliarmi un antiemetico compatibile con i farmaci che assume? O, in alternativa, come posso sospendere la modalina?
Grazie di cuore per l’attenzione.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non deve fare né l'una né l'altra cosa. Gli effetti collaterali a breve termine di una possibile interazione tra Plasil e Modalina consistono in distonie muscolari, simili al torcicollo, per nulla pericolose, e in ogni caso rare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie ancora.