Sertralina 50 mg – azione

Gentili dottori , ho 56 anni e dal 2014 causa evento per me traumatico (infarto) a volte ho attacchi di ansia o panico acuti e senso di depressione. Da allora, nei momenti critici prendo un pò di gocce di Alprazolam ma solo ora ho incominciato a prendere al mattino anche una compressa di Sertralina 50 (Zoloft). Devo ammettere che i risultati mi sembrano ottimi . La mattina, nonostante che i tanti problemi e le ansie che ho esistano ancora, mi sveglio con una specie di strano "ottimismo" che sembra quasi artificiale ma sto benissimo. Affronto meglio ogni giornata. E' come se avessi una forza in più che mi sorregge e gli attacchi di ansia (fiato corto, dispnea, senso di tristezza) sembrano quasi scomparsi o raramente presenti. Sarei curioso quindi di sapere come agisce questo ottimo farmaco e anche se ci sono delle controindicazioni o effetti collaterali. Grazie , saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sertralina appartiene alla famiglia degli SSRI, ossia inibitori selettivi del reuptake della serotonina. Questi farmaci attraverso l'aumento della disponibilità di questo neurotrasmettitore in specifiche sinapsi, provocano la modificazione di una serie di attività cerebrali molto complesse che si traducono in un miglioramento dell'umore, riduzione d'ansia, miglioramento dell'ideazione etc.
La terapia va comunque seguita da uno specialista che dovrà vlutarne anche la durata oltre che l'efficacia e la tollerabilità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore .... molto chiara la sua spiegazione. Un ultima domanda : una terapia combinata di questo tipo e con queste dosi può creare in futuro problemi di altro tipo alla salute ?
[#3]
dopo
Utente
... come mai l'azione combinata di Alprazolam e Sertralina hanno anche allontanato gli episodi di dispea i quali (rispetto a quando prendevo solo, al bisogno, 12 gocce di Alprazolam) puntualmente ritornavano quasi ogni giorno alla minima situazione di stress .....?