Peggioramento iniziale depressione - mirtazapina 7.5

Buongiorno,
è il secondo giorno che prendo 7.5 di mirtazapina come prescrittomi al cps, e sono più depresso di prima, stasera passerei a 15 (la metà era per testarne la sonnolenza residua), è normale il peggioramento iniziale?
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si è normale, e il miglioramento non sarà presente prima di 4 settimane.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sapevo/speravo che ci mettesse meno rispeto agli ssri. La sonnolenza/stanchezza diurna passerà?
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Salve, sembra causarmi un po' di mal di gola, è passeggero o me lo terrò durante tutta la terapia?
E' raro che mi venga, non ne soffro neanche durante le influenze di stagione.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, oggi non ho mal di gola, per cui ok.
Però vorrei avere un chiarimento su un sintomo causato da questi psicofarmaci - adesso mirtazapina, mesi fa paroxetina - ossia: quando mi sto rilassando/addormentando capita di avvertire un senso totale di distensione, la sensazione è proprio quella che tutto si stia fermando (cuore compreso), probabilmente è solo una percezione però reale nel senso che non è una mia invenzione, lo sento veramente. E' un senso di rilassamento estremo, di spegnimento, magari subentra sempre quando dormo però appunto mi capita ancora quando sono sveglio. Volevo capire se è conseguenza comune nell'assunzione di questi farmaci?
Cordialmente