Il fumo di sigaretta peggiora l'ansia?

Salve, gentili dottori. Soffro di dismorfofobia e ansia generalizzata. Senza dire i farmaci che prendo, la mia cura consiste in un antidepressivo, uno stabilizzatore dell'umore, un ansiolitico e una similbenzodiazepina, cioè lo Stilnox. Per combattere l'ansia, fumo quasi venti sigarette al giorno e ho ancora degli attacchi d'ansia. Vi chiedo: la nicotina peggiora l'ansia? Smettere di fumare la migliorerebbe? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

esiste una correlazione diretta tra astinenza da nicotina e ansia, condizione che porta il fumatore ad aumentare progressivamente il dosaggio della sostanza, l'unica soluzione pertanto è quella di smettere di fumare interropendo così il circolo vizioso,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie. C'è una fonte scientifica magari un articolo che dimostri ciò che ha appena detto. Inoltre, le chiedo: la nicotina può interferire con gli effetti terapeutici degli psicofarmaci?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
1. può consultare Pubmed.
2. il fumo di sigaretta interagisce sia dal punto di vista
farmacocinetico che farmacodinamico con numerosi farmaci