Cura con zoloft

Per un problema di ansia, depressione maggiore, ruminazione e disturbo evitante di personalità, sono in terapia con Zoloft (75mg) e Seroquel (150 mg).
L'ansia non è costante, ma va a scatenarsi in determinate situazioni. La depressione è alquanto limitante: oltre il tono dell'umore, soffro di apatia, abulia, intorpidimento degli arti e stanchezza cronica. Anche dopo intere giornate passate a letto per via di questi sintomi, non recupero le energie nervose. È una condizione costante ed estremamente invalidante, perché il corpo, sostanzialmente, non trova mai ristoro. Non ho stimoli nel fare le cose, sono in uno stato apatico-abulico da cui non riesco a uscire. Neanche dopo l'inizio di questa terapia.
Fatti contingenti della mia vita hanno poi peggiorato il tutto.

Volevo sapere:

1) Questa terapia è coerente con i sintomi di cui soffro, e il dosaggio è adeguato?

2) Prendendo due scatole di Zoloft al mese, il farmaco implica dei costi, che so col generico andrei a ridurre: cambia molto se anziché l'originale, assumessi il generico?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento è adeguato ai suoi disturbi.

L’uso del generico non garantisce la quantità di farmaco al suo interno.

Lo zoloft è prescrivile in classe A dal suo medico di famiglia ed il costo èrelativo alla sola differenza del brand

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sì lo so, ma quel costo lo vorrei evitare.
Per esempio: di un dosaggio di 75 mg, col generico andrebbe sotto questo quantitativo di quanto?
Cambia solo la quantità o anche qualche caratteristica della molecola o degli eccipienti?

Lei dice che i farmaci sono indicati, ma al momento i sintomi di cui soffro non sono soppressi. Sia quelli riguardanti la depressione ( apatia, abulia), che gli altri del disturbo evitante (timidezza sociale, paura di cadere in imbarazzo, etc); a suo avviso con un dosaggio più alto si potrebbe porre rimedio o bisognerebbe riconsiderare un cambio di terapia?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Qualcuno può rispondere? Ho fatto un consulto per avere un parere.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Qualcuno risponde quando ha tempo di farlo, ok?

Non vuole spendere 50 centesimi di differenza a scatola, eh Vabbè.

Allora se lei assume un generico conosce l’effettivo contenuto di principio attivo che può andare dal 20% a scendere a secondo del generico.

Ancora non ha un compenso dalla terapia attuale per cui si dovrebbe andare verso un aumento e pensa addirittura di peggiorare la situazione usando un farmaco meno attivo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sono quasi 4 euro a scatola. Quali 50 centesimi.
Dovendone prendere due al mese è chiaro che preferirei passare al generico.
Non so riguardo il generico dello Zoloft, quanto sia in percentuale.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sempre il 20% in meno o anche di meno a seconda del generico.

Probabilmente la sua salute potrebbe valere 8 euro al mese (se però ne fa scrivere una sola, probabilmente c'è il ricarico del ticket ricetta)