Disturbo borderline di personalita'...come sopravvivere?

Buonasera a tutti. Come potrete leggere dalla mia storia clinica che ho 18 anni e da poco mi hanno diagnosticato il disturbo borderline di personalita'.
Ogni giorno penso che la mia vita faccia schifo e sento un odio intenso e gratuito nei miei confronti. Quando non sto male, sono euforica oppure arrivo a livelli di confusione inimmaginabile (certe volte mi accade un pó di derealizzazione, tipo non mi sembra di aver vissuto davvero questa prima parte del 2019 e che il tempo e la mia vita stiano trascorrendo e io non ho il benché minimo potere su di loro). Ho due amiche stupende che sono i miei angeli e nel vecchio paese in cui vissi in passato, ho molti amici con cui mi sento quotidianamente via whatsapp, nonostante questo mi sento super sola, vuota, inadeguata e tutte le cose peggiori che puó pensare una persona di sé stessa. Questi pensieri non se ne vanno neanche con la fase euforica, semplicemente gli dó meno importanza. So cosa voglio fare all'universita', ma non mi sento pronta per andarci, nè tantomeno di fare l'esame di maturita' (un giorno ho implorato alla mia professoressa di bocciarmi). In piú ultimamente ho sviluppato un certo interesse per coltelli e lamette, anche se per ora é rimasto solo sotto forma di pensiero fisso. Mi sento fragile e vulnerabile, come stare in mare aperto e rischiare costantemente di affogare. Come posso salvarmi? Una parte di me sa che dovró imparare a conviverci, che non è una malattia normale che scompare in poco tempo, ma molte volte impiega decenni...consigliatemi per favore.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Oltre alla diagnosi le avranno dato una cura da seguire. Quale ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Sto facendo attualmente una terapia con il mio psichiatra, non so di che tipo, è uguale a una terapia psicologica, parliamo a fondo sul problema. Non mi ha prescritto farmaci perché è contro i farmaci, li da' solo nei casi piú gravi. E per ora è questo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Contro i farmaci ?" Ma che discorso è ?
La terapia non è "parlare" in sé, sono tecniche di interazione o istruzioni da eseguire, bisogna vedere se è una di quelle utili nel disturbo di cui soffre.
E ci sono anche terapie farmacologiche. Che personalmente prenderei in considerazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Non so che dire...lavora da 30 anni con questo disturbo e ha grande importanza ed è molto riconosciuto a livello cittadino. Preferisco andare da lui che da altri psichiatri...grazie per la sua risposta