Ansia sociale e attacchi di panico invalidanti

Salve, richiedo questo consulto perché mi ritrovo ad essere disperata. Ho 31 anni e da circa 3 soffro di attacchi di panico invalidanti, solo nell'ambito lavorativo. Iniziano con una tachicardia potentissima, per poi sfociare in un tremore incontrollato alle mani, fino all'offuscamento della vista, nausea e capogiri. sono stata in psicoterapia breve per 5 mesi e la terapeuta mi aveva detto che ero guarita, ma purtroppo non è così. lo psichiatra mi ha prescritto citalopram 5 gtt alla mattina e 5 alla sera e sempre alla sera delorazepam 8 gtt. più 8 al bisogno. dopo 20 giorni di cura non ho riscontrato alcun miglioramento, non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A 20 giorni non si prevede che la cura abbia fatto effetto.

"sono stata in psicoterapia breve per 5 mesi e la terapeuta mi aveva detto che ero guarita": in che senso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta. Ho iniziato la terapia con una psicologa cognitivo comportamentale,la quale mi aveva detto che la terapia era breve ed efficace per il mio problema. Dopo 5 mesi mi disse che ero già in via di guarigione e non avrei avuto più bisogno di continuare. dopo qualche mese però sono ritornati gli attacchi. capisco che dopo 20 giorni possano non esserci risultati significativi con la cura, però le gocce al bisogno che servono solo per i sintomi non mi fanno effetto, e non so cosa fare.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La cura fa effetto, o comunque è valutabile, nell'arco di un mese circa.
Quindi dopo 5 mesi di psicoterapia aveva risolto il problema quasi del tutto, e poi sospendendo sono tornati attacchi e il resto ?
[#4]
dopo
Utente
Esatto. Adesso sto solo cercando di tenere a freno i sintomi fisici, perché sono quelli che mi impediscono di lavorare..Lei pensa che le gocce di delorazepam assegnatemi siano sufficienti o per i sintomi che ho io dovrei aumentarle? il mio medico è irreperibile in questi giorni e non so come gestire la cosa. Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non si possono fornire indicazioni su farmaci da assumere.

L'unica cosa che non capisco esattamente è che, se la psicoterapia aveva funzionato, non si è ritenuto di riprenderla ?