Zyprexa ed eccessivo aumento di peso

Buongiorno,
soffro di disturbo ossessivo compulsivo, sono in cura da settembre 2017 con
sertralina 100 mg
olanzapina 5 mg

sono ingrassato di quasi venti chili in meno di due anni

sono partito da 53 kg ed ora peso 70 kg circa.
il mio psichiatra si ostina a voler continuare con zyprexa. chiedo se esistono alternative terapeutiche altrettanto efficaci senza questo effetto collaterale
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Il discorso rimane analogo a quello già fatto in precedenza: questa cura comprende un antiossessivo a dose non massimale, e un farmaco coadiuvante che si presume sia stato inserito per contribuire all'effetto antiossessivo, oppure per ragioni totalmente diverse.Se esistono alternative dipende da quali cure ha già provato prima.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
lo psichiatra ritiene che l'olanzapina sia in grado di bloccare il pensiero psicotico, sicuramente è un buon farmaco e blocca le ossessioni, tuttavia il fatto che fa ingrassare è un effetto collaterale non trascurabile a mio parere. Peccato perché effettivamente è un buon farmaco, ma un paziente non può diventare obeso per potersi curare dal doc.

prima ho provato: laroxyl, trittico, elontril, escitalopram, fluvoxamina, seroquel, brintellix, thymanax, tutti con efficacia nulla.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Sicuramente è un antipsicotico, quindi Lei ha pensieri psicotici al di là del doc ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
esatto ho dei pensieri psicotici.
esistono alternativa terapeutiche? io avrò modo di confrontarmi con un altro psichiatra nella speranza che vi sia una soluzione al problema che non mi faccia aumentare così tanto di peso o mi provochi qualche altro fastidioso effetto collaterale.
la diagnosi è doc con pensieri psicotici
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
E allora la diagnosi quale è ? Doc con pensieri psicotici non esiste.