Ansia e angoscia differenze

Gentili dottori, esiste una reale differenza tra ansia e angoscia o si possono considerare sinonimi ?
Io, nel mio parlare comune ho sempre associato i due termini e usatoli come sinonimi.
Ieri, essendo un curioso delle discipline psichiatriche, durante una lettura di una delle pagine che seguo sul web ho letto di una distinzione tra le due condizioni.
Vorrei capire se realmente ansia e angoscia sono 2 entitá separate o se è solamente uno sforzo accademico quello di cercare di distinguerle.
Dal punto di vista clinico e terapeutico allora sono anche diverse?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
uscendo dalle finalità del sito le rispondo velocemente esprimendo chiaramente solo il mio personale parere e tenuto conto che questi sono concetti ampi che sconfinano anche oltre la psichiatria.
Dal punto di vista clinico o terapeutico non vi sono differenze tranne che per l'angoscia psicotica termine che si usa più spesso di ansia psicotica.
L'ansia è " un penoso sentimento di attesa" l'angoscia invece deriva da "angor" cioè costrizione, quindi un'ansia che assume un connotato corporeo, fisico ma nello stesso tempo diverso dal concetto di "psicosomatico" ,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Forse si può dire che sia una definizione alternativa di ansia?
La differenza non mi é chiarissima
[#3]
dopo
Utente
O magari una differente forma di ansia.