Escitalopram

Buonasera. Assumo escitalopram 5 mg (dose iniziale) da 8 giorni, prescritto dal mio psichiatra. Ho notato fin da subito, intorno al secondo giorno di assunzione degli effetti che non so se ricondurre al farmaco. Ho un eccessivo appetito, a tutte le ore e incontrollato. Finisco per abbuffarmi, anche di notte. C'è da dire che lo facevo anche prima ma il tutto mi sembra amplificato dal farmaco. Ho un'incredibile sonnolenza, sono arrivata a dormire anche 12-13 ore. Mi alzo al mattino ancora stanca, faccio colazione e sento la necessità di rimettermi al letto. Ho sonnolenza durante tutta la giornata. Inoltre è come se fossi in una bolla, non riesco a concentrarmi, mi sento confusa, estraniata. Tra l'altro ho notato lo spiacevole effetto dell'anorgasmia, cosa mai avuta in passato, anche praticando autoerotismo. E in generale decremento della libido (comunque ancora presente) e minore eccitazione sessuale. Ora mi chiedo è possibile che tutti questi effetti, così marcati, siano dovuti al farmaco assunto da così pochi giorni, addirittura ancor prima che inizi a manifestarsi l'effetto antidepressivo? Il mio curante è scettico e dubita di questo. Potrebbero essere effetti psicologici? Preciso che in passato non ho mai assunto antidepressivi, è la prima volta. Inoltre vorrei chiedervi se Escitalopram può favorire la concentrazione durante lo studio e in generale nelle attività svolte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In alcuni casi gli effetti collaterali tendono a manifestarsi precocemente. Di solito, scompaiono con l'aumento della dose ed il raggiungimento di un dosaggio terapeutico in quanto gli effetti terapeutici si sostituiscono ad essi.

Se non dovesse accadere allora il farmaco andrà rivalutato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/