Passaggio da lexotan a xanax

Salve dottori, saro' ripetitiva , ma siccome ormai mi fido molto poco delle terapie , soprattutto quelle che sto' facendo dato che i risultati sono catastrofici , volevo semplicemente sapere 15 gocce di lexotan quante gocce di xanax sono, dato che il neurologo mi ha fatto sostituire il lexotan con xanax senza scalare. In piu' mi e' stato detto di sospendere la mirtazapina 15 mg che ho assunto per un anno , senza scalare nemmeno questo. Quindi vorrei sapere come scalare la mirtazapina. In teoria, a detta dal medico, il brintellix sostituisce la mirtazapima, quindi posso toglierla senza scalarla. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il fatto che i farmaci spesso si sospendono gradualmente non significa che necessariamente si debba fare così per tutti,

Da lexotan a xanax più o meno le quantità sono simili, in mg, 15 gocce sono una dose piccola. Quella di xanax invece ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, cerco di assumere al giorno 15 gocce di xanax perche' ho paura dell' assefuazione e percio' cerco di non esagerare, e fino a una settimana fa assumevo 15 gocce di lexotan. Pero' ho spesso attacchi di ansia , panico , sudorazione,senso di mancamento, e onestamente non capisco se e' il riacutizzarsi della mia malattia o le 15 gocce di xanax non mi coprono a sufficienza come con il lexotan. Boh.....non so' piu' cosa pensare.....grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Piuttosto andrebbe introdotto un trattamento adeguato piuttosto che cambiare le benzodiazepine.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ho provato diverse cure , ma fino ad ora risultati scarsi, oltretutto con quest'ultima ( brintellix e mirtazapina) sono peggiorata , una catastrofe. Questo e' stato riferito al medico, che per giunta mi ha detto di aumentare brintellix e togliere mirtazapina. Robe dell'altro mondo. Ormai e' 5 settimane che assumo brintellix e la mia ansia e' peggiorata in maniera spropositata. Cose allucinanti. Sono sempre piu' convinta che i medicinali che ho assunto fino ad ora non hanno nulla a che vedere con l'ansia ( wellbutrin, depakon, quietapina ed ora brintellix). Ho assunto per 3 mesi paroxetina ma non avendo ottenuto risultati ho cambiato cura, senza nemmeno provare ad aumentarla e vedere se c'erano miglioramenti( questo 2 anni fa). Ora sono stufa e non poco.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fatto che gli antidepressivi abbiano una efficacia scarsa, e non per questo non indicati per il disturbo, non consente di utilizzare benzodiazepine a lungo termine senza un’ansia programmazione effettiva.

In presenza di disturbi d’ansia di questo tipo vanno considerate le opzioni terapeutiche possibili con uso limitato delle benzodiazepine.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore , secondo lei quali sarebbero le cure piu' indicate per i disturbi d'ansia? Sinceramente non so' piu' cosa pensare. Se dopo 5 settimane il brintellix non ha fatto effetto sull ' ansia , che motivo c'e' di continuarlo ? O addirittura aumentarlo cosi poi sto' peggio? Io ovviamente seguo le indicazioni dei medici ma mi creda non so' piu' che fare. Ormai non vedo via d'uscita per questo problema.
[#7]
dopo
Utente
Le dovrei porre un'altra domanda. E' possibile che i sintomi che avverto ( ansia, irrequietezza, tremore, sudorazione) siano sintomi di astinenza da benzodiazepine, che mi compaiono quando non assumo le gocce? Ripeto, le ho assunte mesi scorsi ma non in modo continuativo max 15 gocce, le ho assunte nel mese di aprile sempre 15 gocce perche' appunto l'ansia e' aumentata in modo spropositato. Ora su consiglio del medico assumo xanax sempre 15 gocce. Ho una paura folle di stare veramente male. Mi fa sapere gentilmente? Grazie.
[#8]
dopo
Utente
Un'ultima domanda, il brintellix bisogna scalarlo o come si legge su internet dato che e' un farmaco a lunga emivita non serve? Come ho gia' detto l'ho assunto per 5 mesi a 5mg ora da 4 giorni 8 gocce. Se qualche medico gentilmente puo' rispondermi gliene sarei molto grata. Grazie.
[#9]
dopo
Utente
Retifico 1 mese a 5mg ora da 4 giorni 8 gocce. Grazie.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se non le ha assunte in modo continuativo non si pone neanche il problema della sostituzione in termini di tolleranza. Faccia riferimento al suo medico, non prenda iniziative.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore io parlavo del Brintellix. Primo mese a 5mg poi per gli altri 4 giorni 8 gocce pero' appunto avevo notato un peggioramento dell'ansia. Domani ho visita con lo psichiatra ma appunto nel frattempo volevo capire se devo continuare ad assumerlo, se succede qualcosa non assumendolo. E dato che ha lunga emivita se si puo' sospendere senza scalarlo. La ringrazio.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, capisco, ma come sospenderlo non era una decisione del medico, quindi non si può dare indicazioni qui.
[#13]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie.
[#14]
dopo
Utente
Dottore posso fare una domanda e mi scuso nuovamente. Come ho gia' scritto sopra ho assunto lexotan per circa 1 mese max 15 gocce poi per 3 giorni ho sospeso e poi ripreso , sotto consiglio del neurologo con xanax sempre max 15 gocce. Stamattina, anche se ho un po' di ansia , non le ho prese. Ho fatto male? Avrei dovuto assumerle per evitare di andare in contro a sintomi da sospensione? Potrei avvertire sintomi da sospensione anche se ho assunto poche gocce in questo periodo? Vi ringrazio e mi scuso nuovamente.
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non si possono dare indicazioni sull'assunzione del medicinali.
Lei sta ragionando su sintomi da sospensione ma non ragiona sul fatto che se uno ha un disturbo d'ansia e smette o riprende un ansiolitico, cosa dovrebbe accadere se non che varia l'ansia ?
Qui il punto sta nella terapia di base, su cui già abbiamo detto in altri consulti.
[#16]
dopo
Utente
Ha ragione dottore difatti ieri che ho avuto la visita con la psichiatra mi ha detto di NON fare certe cose con questo tipo di medicinale( metti e togli intendo). E giustamente le ho sentite. Grazie ancora.