Paroxetina e metabolismo lento

Salve.... Assumo 10 mg di paroxetina tutti i giorni da gennaio. In questo periodo ho notato un aumento di peso di due kg anche se in realtà mangio meno di prima. Certo, due kg non sono niente visto che sono magra, ma il problema è che quando ingrasso (anche di poco) accumulo tutto e solo sui fianchi. È come se il mio metabolismo fosse rallentato (e credo sia così). Faccio anche mezz'ora di cyclette tutti i giorni e mi riguardo con le calorie (cosa che non ho mai dovuto fare perché ho sempre avuto un metabolismo velocissimo), ma non riesco a perdere neanche mezzo kg. Ho eliminato la pasta (ma non il pane che comunque è sempre pochissimo). Sono anche diventata stitica. Tutto questo è dovuto alla paroxetina? Non c'è un modo per accelerare il metabolismo? Ne ho provate di tutte tra dieta, esercizio fisico e integratori, ma niente.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'aumento o la diminuzione del peso corporeo dipendono dal semplice bilanciamento tra calorie introdotte e calorie "bruciate". Se lei è aumentata di 2 kg vuol dire che, nel periodo, ha "risparmiato" calorie che si sono trasformate in peso corporeo. Evidentemente c'è qualcosa che non va nella sua dieta.
La causa potrebbe essere la paroxetina, a meno che non vi sia un ipotiroidismo, Ma indipendentemente dalle cause vale sempre il principio che lo ho esposto.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie , dottore. Il fatto è che la mia dieta è invariata da tanti anni. I miei problemi sono sorti con questo farmaco.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Questo conferma quanto avevo scritto. Con l'introduzione della paroxetina lei ha cominciato in qualche modo a "risparmiare" calorie, e la dieta deve essere riaggiustata.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Sì, molto probabilmente è così....
Proverò a eliminare le cose non necessarie, più che altro per non andare oltre coi kg.