Il medico mi ha aggiunto anche quietapina da50 ma io ho paura di ingrassare ancora di piu sono

Egr dott sono in depressione da 16 anni per disturbo ossesivo il mio pschiatra mi mantiene in cura con anafranil rivolril clopisol gocce e quietapina da 25 g
Io non sto bene ho sempre alti e bassi mi sono in rassata molto
Il medico mi ha aggiunto anche quietapina da50 ma io ho paura di ingrassare ancora di piu sono fuori di peso sono obesa e m olto depressa.ringrazio chiunque mi ascolta almeno un po
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
non riferisce i dosaggi della terapia che sta facendo (anafranil, rivotril, clopixol).
Questi farmaci provocano in effetti aumento di peso, ma anche l'inattività dovuta alla depressione favorisce l'ingrassamento, e vedersi grassa peggiora la situazione in un circolo vizioso.
Il problema non è il piccolo aumento di quetiapina (se lo psichiatra l'ha prescritta è perché i sintomi non sono ben controllati, come dice lei stessa); sarebbe utile da una parte una consulenza presso un nutrizionista per trovare un regime alimentare adatto a lei, per mangiare meglio, e un po' di attività fisica, che attiverebbe il metabolismo e avrebbe effetto anche sull'umore. Una psicoterapia cognitivo comportamentale le insegnerebbe a gestire i pensieri ossessivi.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno grazie infinite ma se io prendo perche devo ancora prendere per paurala quietapina da50 mi ingrasso ancora di piu ed e questo che a me fa paura grazie dottoressa
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Questo è un dubbio ossessivo che la sta bloccando.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno grazie cosa dovrei fare secondo lei
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie ma lei prenderebbe quelle pillole sicura che poi ingrasera almeno avessero effeto sulla depressione
[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Nella prima risposta le avevo dato indicazioni.
La terapia che già sta facendo fa aumentare di peso, se non si muove e non modifica l'alimentazione non dimagrisce e si deprime di più. Ne parli col suo psichiatra a questo punto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie ma con una dieta ce la posso fare
[#8]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Il nutrizionista valuta la situazione complessiva, l'attività fisica quotidiana, le sue esigenze e poi imposta un regime alimentare che aiuta a perdere peso. Sarebbe un impegno verso qualcosa a cui tiene. Riavvicinarsi al peso forma non sarà nè facile nè rapido, ma potrebbe darle una direzione invece di restare bloccata a rimuginare e preoccuparsi.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottoressa
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottoressa non se ne viene piu fuori da una depressione come la mia che ritorna spesso non capisco perche nessuna terapia mi faccia effeto
Grazie