Disturbo bipolare di tipo 1 (dubbio sui farmaci che assumo)

Gentili dottori, mi é stato diagnosticato un disturbo bipolare: Ho avuto due episodi maniacali con alterazioni nella percezione della realtà,euforia,pensieri veloci che mi impedivano di relazionarmi con l'altro e estrema disinibizione. Assumo 10 mg di abilify al dì e 750 mg di litio al di (300 la mattina e 450 la sera) e apparte un episodio ipomaniacale (ottobre 2018) rientrato velocemente grazie ad un aumento del dosaggio di litio (da 600 a 750) posso considerarmi stabile al momento.
Ciò che attualmente mi provoca notevole preoccupazione é il constatare una impossibilità nel percepire le emozioni (tristezza,delusione,affetto, euforia,disagio,sentimenti etc); Ho la convinzione che l'alterazione chimica provocata dai farmaci abbia fatto si che io sia solo uno "spettatore della vita" in termini di coinvolgimento emotivo. Oltre a ciò non avverto più piacere sessuale quando faccio dell'autoerotismo.
Non riesco a darmi una spiegazione a tutto ciò, spero che voi possiate darmi una chiave di lettura del problema.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Possono essere aspetti del disturbo che vanno riportati al suo psichiatra prescrittore e che potrebbero portare ad una variazione terapeutica.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto