Significato referto

Buongiorno ,

a seguito di visita psichiatrica per problemi di ansia abbastanza forte che in prima battuta ha provato a curare con il cipralex prima e paroxetina poi senza effetto , anzi l ansia aumentava lo specialista ha redatto questo referto

"Il paziente
Riferisce episodi di reattività verbale che attribuisce all ansia . Si
evidienzia una certa labilità timica. Riferisce di sentirsi inquieto e con aumentata energia.
Prescrivo Depakin Chrono 300 mg 1/2 cp la sera e 1/2 cp la mattina per 5 giorni poi 1
cp la sera e 1/2 cp la mattina .Si richiedono esami ematici di controllo (emocro, funzinalità
epatica e pancratica, acido valproico) "

Leggendo il bugiardino del Depakin ho letto che in psichiatria è indicato per trattare episodi di mania nel disturbo bipolare
Durante l incontro il medico non mi ha fatto cenno al disturbo bipolare nè mi ha fatto una diagnosi
Cura e sintomi sono compatibili con il disturbo bipolare ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Sì, è una descrizione di quel che parrebbe uno stato eccitato, con qualità di umore non euforica. Il depakin si usa nel trattamento dei vari tipi di disturbo, non necessariamente quello maggiore con la mania.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio
Vorrei chiederle , il depakin entro quanto tempo dovrebbe funzionare ?
le solite 2-4 settimane del cipralex / paroxetina oppure ha altri tempi ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Dipende dalla durata delle fasi, una fase già in corso può durare diverse settimane, diciamo che per vedere un effetto d'impatto comunque già una decina di giorni sono sufficienti. Il punto è che il farmaco va dosato nel sangue, e poi si aggiusta il dosaggio per bocca, questo può richiedere un po' di tempo in più.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie