Ansia generalizza aspecifica

Il cipralex ha dimostrata efficacia per l'ansia Generalizzata? Nel mio caso e' aspecifica, ovvero uno stato di tensione costante, come se fosse uno stato di normalita. Piu forte la mattina, tende ad attenuarsi la sera.
Ho eseguito una cura con Cipralex 10mg tre anni fa dopo una acutizzazione dei sintomi ansiosi, fino crisi con attacchi di panico.
Era un periodo difficile in casa sotto il profilo emozionale.
I sintomi si erano ridotti notevolmente, talvolta fino a scomparire.
Purtroppo vivendo all'estero non ho potuto avviare un percorso di psicoterapia.
Credendo di aver superato il periodo di difficolta', ho provato prima a ridurre il farmaco fino a poi sospenderlo. Si sono presentate somatizzazioni con giramenti di testa. Non pensavo invece a nausea e gonfiore gastrico.
Dopo ciclo di analisi, gastroscopia etc etc - una erronea diagnosi di Epatite B Cronica (!! ! ! ) per scambio provette - e' stato acclarato che la sintomatologia era soloamente di non origine organica.
Dunque ero punto a capo: ho chiesto al medico di famiglia di riprendere il Cipralex. Sconsigliatomi, mi e' stato prescritto Xanax Xr. Ho iniziato nuovamente a scivolare in sensazioni di paura, ansia e latenti attacchi di panico (mai presentatosi).
Ho deciso di ripredendere il Cipralex - utilizzando le confezioni inutilizzate - in attesa di un consulto nuovo specialistico, iniziando molto lentamente da 5 mg (nessun effetto) fino ad arrivare da 10mg attuali.
Da 20 gg prendo 10mg. Dopo quanto e' presumibile abbia effetto per l'ansia generalizzata. Premesso che andro' dallo specialista per farmi nuovamente seguire, e' possibile che l'ansia generalizzata sia aspecifica? Il cipralex puo' risultare utile preso per un breve periodo 1 anno o magari per un periodo piu' lungo? Esiste una cura per l'ansia generalizzata, specie quella aspecifica.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sta effettuando una operazione scorretta.

Già ha deciso di utilizzare una terapia senza prescrizione, ora prende informazioni sulla prosecuzione di cura.

La cosa più sensata da fare è di rivolgersi di persona ad uno specialista in psichiatria senza fare troppi giri.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Lo faro' immediatamente anche per via telefonica.