Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno, a causa di D. O. C. sono in cura da diverso tempo e ho provato diversi farmaci:
il D. O. C. concerne la paura di non riuscire ad addormentarsi e conseguentemente non dormire.
le ultime cure sono a base di:
- Olanzapina 2. 5 mg
- Setralina 100 mg
che non tolleravo a causa dell'eccessiva sedazione che mi comportava.
Uno Psichiatra mi ha dayo abilify al posto di Olanzapina e anche questo mi provocava sedazione.
Riportato questi fatti allo psichiatra, mi è stato sostituito abilify con 30 gocce di xanax alla sera.

Ho dei dubbi su questa cura in quanto
1) Perchè la sertralina è ad un dosaggio basso? nel doc vengono impiegati dosaggi elevati;
2) Perchè utilizzare le benzodiazepine? è noto che comportano assuefazione, dipendenza e tolleranza.
Ovviamente ho posto questi quesiti al curante, il quale mi ha risposto in maniera confusa e dubbia, ossia che
1) perchè le devo dare 1 grammo di aspirina quando ne bastano 500 mg?
2) che TUTTE le classe farmacologiche provocano dipendenza ed assuefazione, il che non è vero, ed è constatato che le benzodiazepine sono delle sostanze che hanno un potenziale di dare dipendenza importante.

Posto che il mio problema è il sonno, e per questo motivo uno xanax, non capisco perchè non orientarsi su molecole dotate di attività ipnoinducente, come:
1) promazina;
2) mirtazapina;
3) trimipramina;
4) mianserina;
5) levopromazina;
6) tradozone;

Io sono un commercialista, e non uno psichiatra ma mi sono -un minimo- informato sui principi attivi disponibili nel mercato. Quello che è poco, ma sicuro è che le benzodiazepine provocano dipendenza, assuefazione e tolleranza, specialmente a dosaggi alti (30 gocce è fuori dal range terapeutico previsto).

Notare che lo psichiatra in parola è un primario.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ritiene che le terapie non siano adatte al suo caso può rivolgersi ad un altro specialista per far approntare una terapia specifica per il trattamento dei suoi disturbi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/