Neurologia

salve dottori e da un anno e mezzo che la mia neurologa mi fa assumere ezequa 30 per ansia e attacchi di panico, ma da qualche mese sto provando a sospenderlo con strani effetti da sospensione. Assumo una copressa 1 da 30mg ogni 3/4 giorni per sospenderlo ma prima di arrivare al 3/4 giorno mi vengono tipo scosse elettriche agli occhi quando guardo hai lati e talmente fastidioso che devo assumere la compressa e il giorno dopo sparisce e compare dopo 3/4 giorni che non l assumo come devo fare per eliminare questo effetto da sospensione?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Va capito innanzitutto perché il farmaco è stato usato sottodose e soprattutto va chiarito che questa modalità di sospensione non è corretta.

Deve rivolgersi ad uno psichiatra per una valutazione appropriata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
dottore con 30mg andavo una favola mi aveva aggiunto anche un fitoterapico che non ricordo il nome pero non lo ho preso piu peche costavano molto e vi dico la verita non e che servivano molto in confronto xanax che con 0.25 era meglio,cmq visto che la mia dottoressa e assente x problemi personali lo dovuto staccare a modo mio ezequa prendendolo 1 cp ogni 3/4 pero se mi puo spiegare quel fenomeno che vi ho scritto se e un disturbo da effetto da sospensione e come ridurlo gradualmente visto che non si possono spezzare me lo diede x ansia e attacchi di panico al posto della paroxetina
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Certo che è un effetto da sospensione, se stava bene non è chiaro perché ha deciso di sospenderlo in autonomia,
[#4]
dopo
Utente
lo volevo sospendere perche gia lo prendo quasi da 1 anno e mezzo e poi gia prendo farmaci antiaritmici e anticoagulante xke mi sn sottoposta ad ablazione x la fibrillazione atriale e non vorrei prendere molti farmaci essendo che con ansia sto meglio grazie ad ezequa per questo non so come ridurli che come dicevo nn si posso spezzare
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non ho capito bene.

Sta bene e vuole ridurre in autonomia.

Eventualmente per togliere il farmaco deve farsi visitare da uno psichiatra che deciderà se è opportuno togliere il farmaco o lasciarlo.

Non può gestire la terapia in autonomia
[#6]
dopo
Utente
capito ma il problema per l effetto sospensione che vi ho elencato mi dara qualche farmaco in sostituzione oppure sempre questo riducendolo in un altro modo?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Dipende da quale è la situazione clinica. Se è opportuna la riduzione/sospensione oppure una variazione

L’importante è che non faccia da sola
[#8]
dopo
Utente
ok grazie molto gentile e disponibile