Vi sono farmaci che mi possono aiutare senza causare tale effetto indesiderato

Presento i seguenti sintomi:
- poca memoria a breve e lungo termine;
- difficoltà di concentrazione, soprattutto nel leggere;
- sono spesso affaticato;
- mi sveglio non molto riposato, ma non ho difficoltà ad addormentarmi e dormo quasi sempre almeno 7 ore la notte;
- sbadiglio abbastanza di frequente;
- non ho molta voglia di uscire e vedere altre persone;
- a casa mi sento più rilassato e tranquillo;
- ho un'elevata sudorazione;
- mi sento molto agitato in presenza di altre persone, talvolta avvampo; in genere sono ansioso quando parlo con altri, devo fare uno sforzo per rimanere concentrato e talvolta mi perdo dei brani di conversazione;
- ho la tendenza a piegare di lato il capo;
- ho difficoltà a respirare dal naso;

Ho avuto un pneumotorace spontaneo circa 10 anni fa.
Soffro di allergia stagionale (mai fatti i test).
Ho scoliosi e lordosi.
Ho preso per un paio di anni il Cipralex (me lo ha dato il mio medico di famiglia, la depressione non mi è mai stata diagnosticata da uno specialista). Le cose sono andate meglio per quanto riguarda la sicurezza in me stesso, anche se ad intermittenza. La stanchezza e i problemi di memoria persistevano.

Vi sarei grato qualora voleste darmi il vostro parere sulla mia condizione.
Ho letto sul bugiardino del cipralex che può causare problemi di memoria. Vi sono farmaci che mi possono aiutare senza causare tale effetto indesiderato?
Anticipatamente, ringrazio.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Nella sua condizione ci sono abbastanza elementi per indirizzarla verso una visita da uno specialista in psichiatria. Lei sa che non possiamo formulare diagnosi o dare consigli terapeutici senza effettuare una visita.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Non esistono farmaci che possano migliorare la memoria e che siano privi di effetti collaterali; viceversa disturbi della memoria ed attenzione si possono presentare in comorbidità con varie manifestazioni di disagio psicologico.
Resta quindi sempre valido il consiglio di optare per una visita da uno specialista di sua fiducia.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.