Pregabalin malessere

Buonasera gentili dottori.
Da circa tre settimane, assieme a venlafaxina, sto assumendo pregabalin per DAP, allo scopo di eliminare l'alprazolam che ho assunto per troppi anni e dal quale sono oramai assuefatto e dipendente.
Le prime settimane, rispettivamente a 50 e 100mg (50+50) di pregabalin sono andate abbastanza bene, tranne un po' di sonnolenza, ed ho cominciato a ridurre alprazolam con successo.
Appena giunto a 150mg (75+75) ho iniziato ad accusare forte stanchezza, capogiri, vertigini, sensazione di "stordimento", ossessioni. Ho così contattato il medico che mi ha detto di ridurlo e vedere che succede.
Anche riducendolo, fino a 50mg, i sintomi sono continuati e divenuti anche più forti, cosicché ho contattato la guardia medica (era sabato sera) che mi ha detto di sospenderlo immediatamente perché potrei non tollerare il farmaco. Così ho fatto, per due giorni sono stato bene poi ho cominciato ad avere sintomi da astinenza, nervosismo, apatia, sbalzi d'umore.
Infine ho richiamato il medico che mi ha detto di assumerne 25mg per alcuni giorni e vedere come va, se i sintomi dovessero persistere di sospendere, che i sintomi da astinenza sarebbero molto più lievi e gestibili.
Anche con soli 25mg i sintomi sono tornati.
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi, intolleranza al farmaco o altro? La questione che più ha stranito anche il medico è che i sintomi non sono comparsi subito, ma dopo ben due settimane.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Francamente non riesco a dare una spiegazione del fenomeno. A questo punto proverei ad assumere un basso dosaggio di una benzodiazepina a lunga emivita e ad assorbimento lento serale per coprire eventuali sintomi di carenza da benzodiazepine senza assumere il pregabalin, che nei fatti al momento non tollera.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Le prime settimane ha "lavorato" abbastanza bene assieme alla venlafaxina, e passare da alprazolam RP alle gocce a pronto rilascio per la riduzione non è stato poi così traumatico.
Ma proprio non riesco a capire...
Il pregabalin ho un po' di timore a lasciarlo dopo un solo giorno a 25mg (prima l'avevo sospeso da 3 giorni), per paura che mi dia nuovamente astinenza, ma dall'altro lato della medaglia ho timore di prenderlo per i sintomi di non tolleranza, che non sono certo migliori...