x

x

Antidepressivo

Buona sera dottori, sono qui per chiedervi un parere in merito alla fluoxetina che sto assumendo da circa 2 settimane o poco più. A parte un po di ansia iniziale che ho superato con del xanax al bisogno, mi si è presentato un nuovo problema che non so se è collegato al farmaco ma che non ho mai avuto prima di assumere questo antidepressivo. È già la seconda volta a distanza di una settimana che improvvisamente mi si intorpidosce la bocca e la lingua con visione offuscata e un abbassamento di pressione con calo glicemico. Stamattina mi si sono presentati i sintomi descritti sopra così le colleghe mi hanno dato una bustina di zucchero che però non è stato sufficiente aggiungendone un altra più un biscotto. Per un po non sono riuscite a prendermi la pressione con i classici macchinini per la pressione se non dopo un bel po. Rimisurandola a distanza di mezzo ora dalle bustine di zucchero la pressione era salita a 134/90. sicuramente stavo meglio ma non in formissima. Vi chiedo un parere in quanto il mio psichiatra non è reperibile perché in malattia. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.7k 208
La fluoxetina non provoca ipoglicemia. L'ipotensione è possibile, anche se piuttosto rara. Finchè non sentirà il suo specialista misuri la pressione prima dell'assunzione del farmaco e poi a distanza di 1-3 ore. Così potrà fornirgli indicazioni obiettive.
Un cordiale saluto

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore per la sua tempestività nel rispondere. Le volevo chiedere se il suggerimento di dimezzare la dose finché non riesco a rintracciare il mio psichiatra possa essere una soluzione peraltro consigliatami dal medico curante.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.7k 208
Mi rincresce, ma non posso darle consigli diretti sulla gestione della terapia. In attesa di sentire lo specialista si affidi al suo medico di base.