Doc oppure no

buongiorno, all Eta di 18 anni ho avuto attacchi di ansia legati a dei pensieri intrusivi violenti, ho superato con alcune ricadute.
verso i 33 anni nn riuscivo più a sopportare questi episodi ed allora mi sono rivolto ad uno psichiatra che con zoloft 50 mgr mi fece stare bene per 10 anni con alcune interruzioni del farmaco per 4 anni.
mi è capitato una ricaduta con stati di ansia molto forti e mi ha somministrato sempre zoloft 50 mgr e 2, 5 mgr di abilify per un mese.
sembrava tutto risolto ma improvvisamente mi sveglio Il Mattino con un umore a terra e pensieri intrusivi continui.
porto lo zoloft a 100 mgr ma dopo due settimane ho ancora ansia e ossessioni.

non riesco a comprendere la deflessione dell umore e l ansia che ho.
più che le ossessioni che ormai nn mi spaventano sento un profondo maleumore e catastrofizzo il futuro.

lo specialista mi parla di profilo ossessivo e di catastrofizzazione ansiosa ma nn mi parla di altro, mi dice di stare bene e di essere nevrotico con delle oscillazioni dell umore.

io nn riesco a capire come sono inquadrato e di cosa ho bisogno.

perche poi lo zoloft a 100 mgr nn sortisce effetti mentre l abilify a 2, 5 aveva resettato il tutto.

anche il sonno è interrotto da risvegli, con 2 mgr di melatonina riesco a riposare un po.

ottengo sollievo temporaneo dal valium.

ma non so più cosa pensare, se e ansia, depressione, doc, bipolarismo, insomma nn mi sento adeguatamente inquadrato.
nn so cosa pensare e come risolvere.
lo specialista mi dice che devo smetterla di catastrofizzare il futuro e tenere duro.
mah!
potete consigliarmi?

oggi ho 47 anni e una famiglia sulle spalle.

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Probabilmente la terapia va rivalutata sulla base del fatto che non ha avuto risultati apprezzabili con la reintroduzione per cui dovrebbe parlarne con il suo specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/