Ansia e disturbi alle funzioni autonome

Buonasera,
non è il primo consulto che chiedo in merito a disturbi psicosomatici ma questo è un po' differente.
Il mio stato ansioso quotidiano ora in cura con citalopram e trittico per dormire da un paio di mesi mi causa sudorazione improvvisa ed eccessiva, momenti di angoscia e tristezza, una respirazione superficiale che è durante il giorno "comandata" dal mio pensiero che non si distoglie dal respiro oltre a provocarmi stanchezza ed affaticamento.
Sono in cura con la terapia breve strategica per gli attacchi di panico che ora non si presentano così forti.
L'ansia può aver danneggiato amigdala/ipofisi che sono responsabili di sbalzi d'umore, controllo temperatura corporea o reazioni emozionali esagerate?
Inoltre può il corpo non riuscire più a lasciar andare il respiro nella sua autonomia durante la giornata senza che ci sia il pensiero fisso a controllarlo?

Ultima domanda, avevo già assunto citalopram, è probabile che non mi faccia più l'effetto che faceva in passato?

Nonostante vada meglio con gli attacchi di panico non sto ancora bene e questi sintomi fisici oltre che l'ossessione del respiro sono davvero stancanti se prolungate nel tempo.

Grazie anticipatamente e buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
È molto probabile che le sue domande scaturiscano da uno scarso compenso della patologia ansiosa di cui soffre per cui va rivista la terapia in virtù di questi sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139