Ansia, cervicalgia o entrambe?

Salve, a settembre ho iniziato a soffrire di giramenti di testa, diffuso dolore alle braccia e alle gambe associato a una contrattura muscolare nella zona del collo.
Ho effettuato ogni tipo di esame (tac, risonanza etc) ed è risultato che ho selle leggeri protrusioni cervicali.
Dopo mesi e mesi di terapia farmacologica ci sono giorni in cui non mi sento proprio bene, i dolori alle articolazioni sono quotidiani e vi sono momenti della giornata in cui mi sento in un pallone oltre ad essere in preda all’ansia pensando a un ipotetico ritorno dei giramenti di testa.
Sottolineo come tutti i sintomi spariscono durante attività sociali in cui non penso al fatto di poter stare male da un momento all’altro (come sport o uscite).
Credo di essere ormai in preda dell’ansia di poter star male piuttosto che di soffrire di problemi di cervicale (che si ci sono, ma dovrei aver sofferto anche in altri momenti della mia vita e non improvvisamente).
Ciò che mi sorprende è che tutto ciò è iniziato in un periodo abbastanza tranquillo per me senza alcun tipo di stress o ansia.
Cosa mi consigliate di fare?
Inoltre io vivo in Spagna e sinceramente non credo di potermi permettere uno psicologo, per non parlare della vergogna che provo quindi non parlo di questo problema con nessuno.

Grazie per l’aiuto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Due cose. Intanto se deve andare da uno psichiatra (o psicologo) non è per parlare, è per curarsi.
Non so a che costi pensi, ma ci sono sicuramente anche servizi pubblici.
Il modo in cui descrive la cosa in effetti dà un'idea abbastanza probabile di un problema di tipo ansioso, va meglio capito quale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini