Spiegazione diagnosi

Salve cari dottori, mi era stato diagnosticato dal mio vecchio psichiatra uno stupor maniacale, ma non ho capito di cosa si tratta, non mi è stato spiegato bene, cosa vuol dire?
Io so che ho avuto depressione, disturbo evitante e ansia, poi sentivo le voci.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Lo stupor maniacale è una delle manifestazioni (fasi) del disturbo bipolare di tipo primo. Consiste in uno stato di eccitamento estremo, che porta ad uno stato di mutismo e immobilità, con atteggiamento di non comunicazione con l'ambiente esterno, ma con mantenimento della vigilanza (occhi aperti, che seguono i movimenti e risposta agli stimoli sensoriali di base, riflessi).
Quindi, la diagnosi finale è disturbo bipolar,e che avrà avuto magari inizialmente una fase depressiva, e poi c'è stato il passaggio alla fase eccitata.

Strano che la diagnosi che le è rimasta in mente sia depressione (ansia significa poco, è un termine generico) e disturbo evitante, che sempre con l'ansia a che vedere.
E' una diagnosi completamente diversa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it