Paranoia tradimento

Buongiorno, prendo Abilify, ma ho la paranoia che gli amici si stiano prendendo gioco di me, che non mi vogliano veramente bene e che facciano di tutto per farmi stare male, mi sento angosciato, non so come fare le rassicurazioni dei terapeuti non mi aiutano... Cosa devo fare?
Prendo i farmaci e faccio psicoterapia ma a quanto pare non basta...
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
Se ha sospetti e non certezze (se no non scriverebbe qui) vuol dire che le terapie stanno funzionando. Si rende conto di avere pensieri sgradevoli sugli amici, e invece di cercare a tutti i costi di farli andare via, i pensieri intendo, si concentri su quello che può fare, su quello che le piace fare in compagnia. Più rimane sui dubbi e più li ingigantisce e ci sta male.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
E' difficile anche se ho il dubbio, staccarsi completamente da questi pensieri... Partono quasi automaticamente... sto a letto quasi sempre, non ho molti amici, e alcuni sono anche in altre regioni... Farò l'invalidità, e proverò a tornare a scuola, ma non voglio più avere questi pensieri specialmente se devo riprendere la scuola, è impossibile stare a scuola con queste sensazioni di persecuzione
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Aiuto, vivo con l'angoscia tutto il giorno, le rassicurazioni dei miei terapeuti non mi aiutano...
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria