Lyrica effetti collaterali

Buonasera dottori.
In attesa di mettermi in contatto al più presto con la mia psichiatra volevo intanto un paio di pareri!
Ho cambiato da pochissimo terapia passando da quetiapina 50 mg R. p a lyrica.

Ho seguito le indicazioni della mia psichiatra iniziando con 25 mg mattina e sera per 2 o 3 giorni e mantenendo il seroquel fino a quando non avrei raddoppiato la dose! Per cui ho iniziato mercoledì sera prendendo seroquel e una compressa di lyrica da 25, il giorno dopo lyrica 25 x 2 più seroquel e il giorno dopo ancora ho smesso di prendere seroquel r. p xké poi la mattina Dopo passavo a 2 compresse di liryca mattina e sera (quindi 50 e 50) più una al bisogno il pomeriggio.

La situazione e' questa! Allora io con il lyrica la mattina sto molto bene... provo una sensazione di calma e non ho preoccupazioni che mi porta la mia solita ansia generalizzata (anche se riconosco che sto un po' imbambolata!) Poi man mano che arriva il pomeriggio inizio ad avvertire una sensazione di sbandamento e mi sento come un po' troppo sedata... tutto cio ovviamente aumenta la mia sensazione di attacco di panico... (specialmente quando mi trovo in giro) questo e' successo sia ieri che ho preso la compressa al bisogno del pomeriggio sia oggi che non l ho presa!
Vorrei sapere se questo può essere un effetto dei primi giorni del lyrica che poi e' destinato ad attenuarsi o se magari ho sbagliato qualcosa nello scalaggio del seroquel ed introduzione del lyrica... in questo ultimo caso in genere così si fa?
Si aspetta che si assesti da sola la terapia?
Ho letto un po' in giro che questa cosa degli sbandamenti con lyrica e' cosa comune!

Io in passato questo farmaco l ho già preso... ero arrivata a 150 mg (anche qualcosa in più) ma non mi aveva dato nessun effetto spiacevole... all' epoca lo prendevo insieme ad Efexor!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo ragionamento a orari richiama più a un meccanismo tipico di un disturbo d'ansia. Lei per che cosa è in cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
In verità ho ricevuto più di una diagnosi da medici diversi in questi anni...ma diciamo che il mio problema principale sarebbe l ansia generalizzata che mi portava ad avere anche depressione e nell' ultimo periodo anche attacchi di panico!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sì, direi che questo tipo di attenzione ai sintomi in effetti torna con la diagnosi, e anche la cura, che è una di quelle ufficialmente indicate.
[#4]
dopo
Utente
In effetti sto già notando miglioramenti, anche se non sono ancora al dosaggio terapeutico. In realtà mi hanno detto che soffro di ansia sociale...ma io ho sempre avuto preoccupazioni e ansie per qualsiasi cosa che devo fare (persino andare a fare la spesa).

Saprebbe dirmi se il lyrica può causare problemi agli occhi? Io ho avuto un accumulo tossico alla retina per qualche farmaco con principio attivo simile alla clorochina, ma l oculista mi ha detto che con il lyrica non dovrebbero esserci problemi!