Gabapentin per ansia, impulsività e scatti d'ira

Gentili medici,

Il mio psichiatra mi ha prescritto Gabapentin dapprima insieme al Tegretol.
Quest'ultimo però in seguito è stato sospeso a causa della scarsa maneggevolezza e per le molteplici interazioni farmacologiche.

Il dosaggio del Gabapentin era di 600 mg al giorno suddiviso in due somministrazioni.
Tale dosaggio però in monoterapia si sta rivelando efficace solo per l'ansia ma non per impulsività e scatti d'ira.

Il mio psichiatra mi ha riferito che aumenterà il dosaggio a 1200 mg al giorno suddivisi in due somministrazioni, perché tale dosaggio a detta sua è indicato appunto per i sintomi residui che copriva il Tegretol e che 600 mg sono più per l'ansia.

Vorrei un altro parere.

Grazie a chi mi risponderà.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Dovendo scegliere un'alternativa al tegretol, ce ne sarebbero diverse altre. Se per qualche motivo tutti gli stabilizzatori d'umore classici o non sono proponibili, o non sono efficaci, sì, usare il gabapentin a dosi come quelle che dice, o anche superiori, può essere una soluzione.
Non so di che diagnosi parliamo, direi qualcosa di attinente al bipolarismo visto che parliamo di tegretol, impulsività-aggressività e ansia come aspetti sintomatici. Ma comunque il discorso varrebbe anche in generale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore Pacini,

Ho già provato altri stabilizzatori dell'umore classici tipo litio e Depakin ma erano poco gestibili come il Tegretol oltre che colmi di effetti collaterali.
Il lamictal era troppo attivante.
Poi ho assunto anche antipsicotici ma chi più chi meno erano fastidiosi.
La diagnosi è disturbo bipolare tipo 2.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sì, la cosa le confermo che ha senso.