Effetto sospenzione valium

Salve;
Volevo un parere.
Ho sofferto un paio di anni fa di ansia generalizzata, attacchi di panico, insonnia e leggera depressione.
Mi sono recata da uno psichiatra (vado anche da uno psicoterauta) dopo che la situazione è diventata ingestibile che mi ha prescritto inizialmente Zoloft 50mg per 10 giorni, per poi aumentare a 75mg e Valium in gocce da prendere all'evenienza, e prima di andare a dormire.
Ho preso il Valium per 3 mesi, poi ho sospeso gradualmente fino a smettere completamente, ho avuto un leggere aumento dell'ansia passato dopo pochi giorni.
Da quel momento, quindi circa 1 anno e mezzo fa, è stato tutto un crescendo, sono stata bene grazie agli antidepressivi, sono scesa anche un anno fa a prendere solo 50mg.
Poi un mese fa si è scoperta la malattia di una persona a me cara, e ho iniziato a riavere un bel po' di ansia intensa, ma niente in confronto a quella di inizio, diciamo che era ricomparsa un po' di ansia, con risvegli ansiosi la notte, e con la ricomparsa dell'ansia anticipatoria soprattutto per la notte.
Ho contattato il mio psichiatra, che mi ha suggerito di aumentare di nuovo la dose di zoloft a 75mg e di prendere delle goccette di Valium all'occorrenza.

Il mio parere è che forse, ho sbagliato con il Valium, nel senso che l'ho preso per un lasso di tempo di circa 10 giorni, in quanto dopo 1 settimana dalla diagnosi, ho iniziato ad essere esattamente la persona di prima della notizia, cioè tranquilla, serena, ansia zero. Così ho interrotto anche il valium perchè sentivo di non averne + bisogno. Ho fatto che ho aumentano i primi giorni la dose fino a riprendere la dose che mi ha fatto dormire tranquilla le prime volte, 25gocce, che ho preso solo una notte, per poi scalare giornalmente 23 gocce, 20 gocce, 18 gocce, 15gocce, 13 gocce, e così via fino a fermarmi a 7 gocce.
e smettere.
Il tutto è durato 10 giorni.
Ho smesso da circa 10 giorni, ma da ieri sono comparsi sintomi come dolore al petto, senso di ansia, un po' di intorpidimento muscolare.
La mia psichiatra mi aveva riferito di una sindrome di astinenza da benzodiazepine se la cura interrotta di botto, potrebbe essere il mio caso?
Se si, quanti sono i tempi "attesi", nel senso che il problema non mi provoca nessun impedimento nella vita quotidina però è comunque una situazione di ansia.
Ricordo anche di aver provato un esperienza simile ma forse + lieve 1 anno e mezzo fa quando ho smesso (in modo graduale più sostenuto anche dovuto al fatto che lo prendevo da 3 mesi).
Potrebbe essere la combo, aumento zoloft 3 settimane fa + sospensione di valium anche se per uso relativamente corto, la causa di queste sensazioni?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non ci è astinenza per una assunzione di 10 giorni di un farmaco.

E' più probabile che sia in corso una ricaduta che va trattata in modo più appropriato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/