Cymbalta e disturbi sessuali

Gentili dottori,
mi è stato prescritto Cymbalta 30 per una settimana per poi continuare col 60 a causa di un disturbo d'ansia con lieve depressione e forti somatizzazioni.
In passato ho preso cipralex che mi ha inibito un po' la libido e il mio psichiatra mi ha detto che questi farmaco agisce meno sulla sessualità.
Il problema è che al momento è il terzo giorno con Cymbalta 30 e mi sento senza stimoli sessuali di alcun tipo, la qual cosa mi crea un disagio molto forte al punto che vorrei sospendere tutto.
È possibile che anche Cymbalta mi dia questi problemi o mi sto suggestionando?
Non si riesce a trovare un farmaco per il mio disturbo che non mi dia effetti di questo tipo, il che mi ha spesso portato a interrompere le cure nel corso degli anni con risultati purtroppo per niente positivi sull'umore.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dopo tre giorni è un pò improbabile che abbia qualche effetto di questo genere.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta. Aspetterò e vedrò come va.
Volevo chiederle anche se dopo 5 giorni di cura è normale un forte freddo la sera solamente ai piedi e non alle mani, il che è veramente fastidioso perché mentre col resto del corpo sudo quasi continuo ad avere questi piedi gelati. Lei crede che col tempo possa attenuarsi? Con escitalopram non mi è mai capitato.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La terapia di assesta dopo qualche settimana per cui qualsiasi fenomeno va sopportato fino a quando ci saranno gli effetti terapeutici.

In ogni caso anche 5 giorni di terapia non sono correlabili
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta. Purtroppo ad oggi le cose vanno ancora peggio. Oramai non sento più niente: nessuno stimolo sessuale di alcun tipo, ammesso che riesca a raggiungere l'erezione. Mi sembra di aver subito la castrazione chimica. Per questo da oggi sospenderò il farmaco.
Mai possibile che per la depressione ansiosa con somatizzazioni non esista un farmaco che non porti problemi sessuali???
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le sue scelte sulla terapia sono sue e restano personali, non può ricevere assenso rispetto alle decisioni che prende.

In ogni caso è improbabile che la questione sia correlata al farmaco ma piuttosto è una sua sensazione su cui inizia un pensiero fisso per cui peggiora.
[#6]
dopo
Utente
Intanto purtroppo sapere che può essere una mia ossessione (non lo metto in dubbio) non aiuta e il disturbo permane. Quello che mi chiedo da tempo ormai, considerato che con cipralex o simili ho SEMPRE avuto questi problematiche perfino quando non sapevo che fosse un effetto comune di questa classe di farmaci e visto che è probabile che con questa patologia dovrò viverci per sempre, non esiste nulla che non dia questi effetti collaterali sessuali? Sono stanco di rinunciare alla mia sessualità. L'ho già fatto per parecchi anni.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il problema è che alcuni fenomeni sono contemplati a possibili, nel corso di trattamento si manifestano e sono trattabili con variazioni plausibili.

Il problema è che dalla sua descrizione qualche giorno di trattamento non può portare a questo tipo di sintomi che solitamente sono piuttosto rari.

La questione riguarda il fatto che pensa che possa accadere un fenomeno sulla sfera sessuale concentrando l'attenzione su di esso.

Il farmaco attuale avrebbe una minore condizione di impatto sulla sfera sessuale, come del resto ce ne sono altri.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, volevo chiedere un ulteriore parere sulla mia cura col cymbalta: i disturbi sessuali sembrano essere in effetti minori rispetto a quelli sperimentati con il cipralex ma ancora adesso sebbene la sensazione di paura sia diminuita ho ancora una fortissima agitazione, nonostante dai primi giorni a dose piena il dottore mi abbia detto di prendere il farmaco alla dose di 60 a giorni alterni ma il problema è che soprattutto quando lo prendo la notte non dormo e mi sento talmente agitato che spesso ho il battito sui 100/105 a riposo e quando misuro la pressione la trovo spesso sui 140/90. Inoltre non sto dormendo affatto. Secondo lei potrebbero esserci dei miglioramenti per questa fortissima agitazione? Perché nonostante la paura sia diminuita e di parecchio, l'agitazione sembra aumentata molto.