Assunzione litio con cymbalta e sycrest, consiglio

Buongiorno, vorrei un consiglio circa i miei sintomi.
Brevemente, dopo 2 lutti nell'arco di 3 mesi nel 2020, sono caduto in uno stato depressivo, cercato di curare con varie tipologie di farmaci, ho deciso per il ricovero presso una struttura ospedaliera.
Ad oggi la mia terapia è Cymbalta da 60mg 1 compressa la mattina, Resilient da 83 mg 1 compressa la sera, Sycrest 10 mg 1 compressa la sera.
La litiemia è intorno a 0, 342, dalle ultime analisi effettuate.

Mi sento più tranquillo, più propositivo durante la giornata, la terapia è in atto da circa 30 giorni, la domanda è circa un senso di abbattimento fisico, di mancanza di forze, di senso di rallentamento, percepito durante tutta la giornata.
Chiedeve se il litio ed il Sycrest possono dare questi sintomi?
! ?

E' una sensazione abbastanza invalidante e che contrasta con il mio desiderio di riprendere una vita normale, senza sentirsi ogni giorno uno straccio.
Grazie per la disponibilità e pazienza nel rispondermi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa è una cura per un disturbo bipolare, che Lei non menziona come diagnosi. In ogni caso, perché questi sintomi non dovrebbero essere parte della fase depressiva in sé ?
Sì, certo, in teoria anche dei medicinali, ma se dice di stare meglio si direbbe che la differenza la cura l'abbia fatta, al netto, in meglio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Si il disturbo è quello bipolare, anche se non ho mai avuto episodi maniacali, ipomaniacali, esaltazione, ma solo alcuni episodi depressivi, di cui l'ultimo più lungo degli altri.
Non saprei se sia dovuto alla fase depressiva o all'utilizzo dei psicofarmaci. Ma effettivamente mi sento particolarmente rallentato e la mia domanda era inerente all'utilizzo del litio e sycrest se potevano dare questa sintomatologia. Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo però non è allora chiaro, perché una cura del genere presuppone che ci siano stati episodi con componenti di agitazione: intendo, ci sono due farmaci antibipolari, di cui uno antipsicotico, anche se si sa che poi l'uso è esteso anche alle forme depressive (resistenti, ma non è questo il caso) o bipolari, ma allora appunto perché due farmaci del genere ?
Non si può dire a colpo sicuro se e quale dei due induca sintomi di quel tipo: in linea generale, l'antipsicotico è quel tipo di farmaco che può più facilmente rallentare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie, dottore,
il disturbo bipolare è stato considerato solo perchè nei momenti di mio benessere ho riferito di sentirmi bene ed in forma. Nulla più, non ho mai avuto oscillazioni repentine dell'umore o altri sintomi. Hanno solo costatato che quella che assumo è una terapia che mi ha fatto passare un'ansia che avevo per tutta la giornata unita a preoccupazioni per il futuro, in questo vi è la depressione resistente che non ha trovato giovamento in altri tipi di farmaci da me assunti. Dalle ultime righe mi stà dicendo che probabilmente il sycrest è quello che dovrebbe indurre questo senso di astenia, abbattimento ? Considerando che il litio è preso a dosi mediamente basse ? Il sycrest mi è stato dato per favorire il sonno, come mi è stato detto in ospedale.
Grazie infinite.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi sì, se ne ha già provati altri e siamo ad uno schema per una depressione resistente la cosa può aver senso. Il sycrest non è un farmaco sintomatico, quindi "per il sonno" non direi. Il sonno migliora insieme ad altri sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie, dottore, della sua cortesia. Volevo solo capire il motivo di questa fiacchezza mattutina, ma penso che sia un sintomo che dovrò sopportare in attesa di stare sempre meglio.